×

Sci estivo: le località migliori per sciare in Estate

Chi l'ha detto che si può sciare soltanto in inverno? In Italia e non solo, sono moltissime le località che ti permettono di sciare, anche in estate. Vediamo le migliori.

migliori
Sci estivo: le località migliori per sciare in Estate

Terminata la stagione invernale, si apre quella estiva per quanto riguarda lo sci. La data di inizio della stagione estiva coincide con l’apertura dello Stelvio, l’unica località in Italia dove è possibile praticare questa disciplina. Il Passo dello Stelvio è considerato l’unico luogo in Italia n cui è possibile sciare in estate.

Molte altre località non aprono dopo l’inverno e quindi il Passo dello Stelvio risulta essere l’unica in cui praticare lo sci estivo.

La Marmolada, così come Valsenales e Presena, hanno dovuto chiudere i propri stabilimenti subito dopo l’inverno. Cervinia permette di sciare in estate approfittando delle piste svizzere. A Cervinia si può sciare in estate sul Plateau Rosa. Vediamo quali sono le località in cui sciare in estate.

Passo dello Stelvio

sci-estivo-stelvio

E’ l’unica località italiana, come abbiamo già detto, che permette di sciare in estate. La strada statale 38 che porta al Passo dello Stelvio passando da Bormio non risulta praticabile in quanto piena di neve e chiusa.

Dal Passo dello Stelvio con la funivia e il funifor puoi raggiungere Punta degli Spiriti, dove è possibile trovare circa 20 km di tracciati serviti da skilift con pendii adatti a tutti. I pendii sono perfetti anche per chi muove i primi passi sulla neve ed è alle prime armi con questa disciplina. Qui puoi sciare e prepararti per affrontare al meglio la prossima stagione invernale. Le piste sono aperte a partire dal 21 maggio.

Cervinia, Valle d’Aosta

sciare-in-estate-cervinia

Cervinia, in Valle d’Aosta, è una altra meta in cui è possibile sciare in estate. La stagione estiva per sciare apre a giugno e chiude a settembre. Qui hai la possibilità di sciare sul Plateau Rosa con ben 26 km di piste. Qui puoi avere a disposizione un grandissimo snowpark. I tracciati presenti qui arrivano sino al confine svizzero della località di Zermatt con le piste considerate le più alte di Europa a ben 3900 metri di quota. In estate le piste, per quanto riguarda la parte italiana, sono chiuse, ma le funivie ti permettono di raggiungere le migliori piste elvetiche che sono sempre aperte.

Zermatt

sci-estivo-zermatt

Zermatt è una località che si trova nel Canton del Vallese, una località svizzera in cui puoi sciare a 3883 metri di altitudine. Vi sono ben 21 km di piste dedicate agli sciatori. Le piste si trovano tutte sul versante del ghiacciaio del Theodulo. Gli amanti e gli appassionati di freestyler possono approfittarne per recarsi nello snowpark di Zermatt. In estate si può partecipare a gruppi di allenamento di sci club. Puoi accedere al ghiacciaio partendo anche da Cervinia, con prezzi e tariffe maggiormente economiche, anche se lo scenario cambia.

Saas Fee

sci-estivo-svizzera

Ci troviamo sempre in Svizzera, non molto lontano dal confine. Siamo a Saas Fee. Qui puoi praticare sci estivo su un ghiacciaio a 3600 metri di altitudine. Inoltre, il comprensorio sciistico dispone di ben 21 km di piste. Qui puoi praticare lo sci estivo da luglio alla fine di ottobre. Qui, come in altre località, si ha a disposizione uno snowpark.

Les Deux Alpes

sci-estivo-les-deux-alpes

Siamo in Francia. Qui puoi praticare lo sci estivo da giugno sino al 27 agosto. Les Deux Alpes è una delle mete maggiormente turistiche e note, non solo per lo sci estivo. Sono famosissimi i suoi snowpark ed è una località molto nota per vita notturna. Le piste sono 11: una rossa, 9 blu e una verde. Sono moltissime le seggiovie, gli skilift, ecc.

Tignes

sci-estate-francia

E’ un’altra località francese dove è possibile sciare da giugno fino al 7 agosto. Il comprensorio sciistico è composto da numerose piste di vari dislivelli. Dispone anche di una pista nera, sotto la cima del Grande Motte. Per lo sci estivo è possibile salire su skilift, seggiovie.

Hintertux

sci-estivo-svizzera

Qui ci troviamo in Austria con ben 9 impianti di risalita e 21 piste per tutti i livelli. Le piste sono aperte tutti i giorni. Il comprensorio austriaco è aperto da maggio a ottobre.

Emisfero Australe

sciare-emisfero-australe

Chi l’ha detto che non si possa sciare in località appartenenti all’emisfero australe o in America Latina? Ecco le zone in cui è possibile praticare sci estivo.

Puoi praticarlo a Bariloche, in Argentina. La località offre 53 km di piste, 40 impianti di risalita, insomma il meglio per praticare lo sci estivo. Inoltre, molte delle piste sono adatte per gli sciatori intermedi.

Portillo, Cile

Siamo sempre in America Latina. Una località molto nota, anche perché nel 1966 è stata la sede delle Olimpiadi Invernali. Il comprensorio si trova a circa 160 km da Santiago, la capitale cilena, ma offre il meglio per praticare lo sci estivo. Vi sono 13 impianti di risalita con skilift e seggiovie che ti permetteranno di raggiungere piste per ogni livello. Vi sono anche piste nere. Con le guide locali puoi percorrere itinerari fuori pista e l’eliski.

Nuova Zelanda

Non è solo vela e mare. La terra dei kiwi offre alcune piste davvero ottime, soprattutto nella zona dell’entroterra. A Queenstown puoi trovare ottime località sciistiche per praticare lo sci estivo. Tra le piste, vi sono The Remarkables, Cornonet Peak perfetta per i principianti e Tuaroa, per chi ama la vita notturna.

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Simona Bernini

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora