> > Scialpinista disperso sul Rutor. Avviata operazione ricerca

Scialpinista disperso sul Rutor. Avviata operazione ricerca

scialpinista

Dramma occorso a tre uomini che si trovavano sul ghiacciaio del Rutor Uno di loro, scialpinista, ora risulta disperso ed è stata attivata una squadra di ricerca L'INCIDENTE - Uno scialpinista francese risulta disperso nella zona del Rutor, nella valle di La Thuile, in Val d’Aosta. L'uomo era...

Dramma occorso a tre uomini che si trovavano sul ghiacciaio del Rutor

Uno di loro, scialpinista, ora risulta disperso ed è stata attivata una squadra di ricerca

L’INCIDENTE – Uno scialpinista francese risulta disperso nella zona del Rutor, nella valle di La Thuile, in Val d’Aosta. L’uomo era partito la mattina di pochi giorni fa per un’uscita con due compagni, ma ad un certo punto i tre si sono divisi. Non avendo più sue notizie, gli amici hanno dato l’allarme nello stesso pomeriggio. Finché la luminosità lo ha consentito, il Soccorso Alpino della Val d’Aosta ha effettuato vari sorvoli della zona con l’elicottero della protezione civile, senza però trovare traccia dello scialpinista. L’elicottero di soccorso ha effettuato ieri pomeriggio un sorvolo con esito negativo, ed è dovuto rientrare ad Aosta per il buio. Secondo quanto si è appreso il disperso faceva parte di una comitiva di tre scialpinisti impegnati sul ghiacciaio del Rutor. Gli altri due hanno perso le sue tracce a circa 2.500 metri di quota.

VITTIME ILLUSTRI – Non è il primo incidente per gli scialpinisti, e colpisce in particolare quando la vittima è illustre. Simon Messner, figlio 22enne del noto Reinhold,si è infortunato qualche mese fa sulle Alpi dell’Ortles. Il giovane stava affrontando con altri tre scialpinisti la Minnigerode, una via del versante meridionale, quando è scivolato, battendo la spalla sulla neve ghiacciata.

I quattro hanno deciso di affrontare la Minnigerode, una via che inizia a circa 3250 metri di quota, percorre un canalone ghiacciato e, negli ultimi tratti prima di giungere in vetta, arriva a pendenze tra i 45 e i 55 gradi. L’incidente si è verificato nel primo tratto della via.

Secondo le ricostruzioni il giovane sarebbe caduto, battendo violentemente una spalla sulla neve ghiacciata. Impossibilitato a proseguire, è stato richiesto aiuto. Sul posto è arrivato l’elicottero con gli uomini del soccorso alpino di Solda. Il 22enne figlio di Messner è stato trasportato all’ospedale di Merano dove gli sarebbe stata riscontrata una lussazione alla spalla infortunata.