> > Sciame sismico nel Mar Adriatico Centrale: tre scosse di cui una di magnitudo...

Sciame sismico nel Mar Adriatico Centrale: tre scosse di cui una di magnitudo 3.2

terremoto trieste

Gli scienziati hanno rilevato uno sciame sismico nel Mar Adriatico Centrale: in pochi minuti si sono susseguiti tre sommovimenti.

Tre scosse di terremoto consecutive hanno interessato il Mar Adriatico Centrale nella mattinata di sabato 29 maggio: l’evento più intenso dello sciame sismico ha avuto una magnitudo di 3.2 e si è verificato alle 8:23. Essendo l’epicentro abbastanza lontano dalla costa, l’INGV non ha segnalato alcuna città entro i 100 km.

Sciame simico nel Mar Adriatico Centrale

Gli scienziati hanno rilevato una prima scossa di intensità pari a 3.1 gradi alle 6.53. Queste le coordinate precise del sisma, il cui ipocentro è stato localizzato a 10 km di profondità: latitudine 42.82 e longitudine 15.92. La seconda, sempre con epicentro in mare e le medesima magnitudo e profondità, è stata localizzata nel punto con latitudine 42.66 e longitudine 16.12. La terza e ultima è stata invece quella più intensa, con magnitudo pari a 3.2 e queste coordinate geografiche: latitudine 42.63 e longitudine 16.19. In questo caso l’ipocentro è stato profondo 13 km.