Operazione Gagarin: il primo salame lanciato nello spazio
Operazione Gagarin: il primo salame lanciato nello spazio
Scienza & Tecnologia

Operazione Gagarin: il primo salame lanciato nello spazio

Operazione Gagarin: il primo salame lanciato nello spazio

Gagarin è il primo salame lanciato nello spazio. Dopo 28 chilometri di viaggio, l'insaccato è poi "rientrato alla base" paracadutato in campagna.

Si chiama Gagarin ed è il primo salame lanciato nello spazio. Come prima era stato Jurij Gagarin, aviatore russo e primo uomo a viaggiare nello spazio, un secondo Gagarin ha solcato lo spazio profondo, osservando la curvatura del pianeta Terra. Ed è proprio il caso di parlare di una prima volta, visto che, nessun salame prima di lui, aveva compiuto una prodezza simile. Il team Black Whale ha supportato il viaggio del primo salame cosmonauta, con il sostegno degli organizzatori del Festival del Salame.

Il salame cosmonauta

Il viaggio di Gagarin è durato 4 ore. L’insaccato ha raggiunto la mesosfera, agganciato ad un tagliere di legno, a bordo di un pallone aerostatico riempito con 4 metri cubi di elio puro. La traversata ha toccato il record di circa 28 chilometri. Il pallone che ha permesso il viaggio è riuscito a resistere a una temperatura di circa -54 °C, prima di essere paracadutato in aperta campagna. Il team Black Whale ha anche rivelato come è stato preparato il viaggio: “Abbiamo calcolato scrupolosamente i venti e abbiamo controbilanciato il peso di Gagarin con una scatola in polistirolo in cui abbiamo collocato due telecamere e un GPS, oltre ad alcune manciate di sale per annullare l’umidità”.

Il salame superstar

Gagarin è ormai una vera superstar, tanto da ricevere un posto d’onore al Festival del Salame, di Cremona.

La manifestazione rappresenterebbe l’unica del suo genere ad essere dedicata interamente agli insaccati. Gli organizzatori ritengono che il salame cosmonauta sarà la chicca che i clienti e visitatori non si aspettano, ma che scopriranno, ascoltando la storia del primo insaccato nello spazio.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Andrea Danneo
Andrea Danneo 307 Articoli
Palermitano di nascita, milanese acquisito, ho iniziato a scrivere di Rugby e di Basket sul web. Dopo una bella esperienza in un sito di informazione locale, mi sono laureato in Lettere moderne a Milano e ho concluso la mia formazione alla scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica. Lettore di libri incallito, inseguo il sogno di raccontare le piccole e grandi storie, sia in forma scritta, sia in video.