> > Come creare strategie di marketing efficaci

Come creare strategie di marketing efficaci

strategie di marketing

Per creare strategie di marketing efficaci occorre conoscere i metodi migliori per incrementare i profitti, i vantaggi e i requisiti necessari.



Per raggiungere obiettivi e incrementare profitti, creare strategie di marketing efficaci è fondamentale. Bisogna saper creare, progettare e ottimizzare. Di seguito vedremo quali sono i metodi migliori per entrare in contatto con i propri clienti e per fare pubblicità al proprio business.

Che cos’è e-mail marketing

L’e-mail marketing è un canale di comunicazione diretta che informa i potenziali clienti delle promozioni e dei servizi disponibili in modo diretto e personalizzato. Per inviare e-mail personalizzate bisogna avere chiaro in mente il target di riferimento e le loro richieste. Si tratta di uno strumento affidabile che permette di gestire i clienti, risparmiare tempo ed evitare che il materiale inviato venga subito cestinato.

Come puoi capire, è uno dei metodi più semplici che ti permette di progettare autonomamente una campagna di e-mail marketing con costi davvero ridotti. Inoltre per incrementare il tuo business è uno strumento rapido che raggiunge immediatamente i clienti offrendo contenuti personalizzati secondo fasce d’età e zone geografiche.

Come funziona

Per progettare una campagna di e-mail marketing basta seguire tre semplici step. Prima di tutto bisogna saper gestire i contatti e inserire un modulo di iscrizione sul sito web per permettere agli utenti di poter ricevere e-mail e allo stesso tempo cancellare l’iscrizione quando lo desiderano.

Tramite tool specifici è possibile anche inviare contenuti ad un target specifico di clienti, ad esempio in base alla località in cui si trovano. Il secondo passaggio consiste nel creare e inviare mail. Dopo aver scelto il template, puoi inserire i contenuti e assicurarti che le mail non finiscano nello spam. Ultima cosa da non dimenticare consiste nel pianificare l’invio di newsletter rendendo automatico il proprio marketing. Questi tre semplici step ti permettono di alleggerire il lavoro, ma sopratutto focalizzarti sulla relazione con clienti e sulla scelta dei contenuti.

Competenze e consigli

Avere competenze di marketing può sicuramente aiutarti ad incrementare le tue possibilità di successo. Ad ogni modo utilizzare il software per l’e-mail marketing è molto semplice e intuitivo. Dopo aver selezionato il layout preferito puoi procedere per inserire foto, video e testo in base alle tue esigenze. Se hai qualche dubbio, con un semplice clic puoi leggere istruzioni dettagliate che ti guideranno passo passo nella creazione di campagne di e-mail marketing.

Non sono richieste neppure competenze informatiche perché il software sincronizza automaticamente i nuovi clienti con la lista di contatti già presente. Grazie al software offerto da 1&1 IONOS è possibile definire il target di riferimento, la fascia d’età, il registro appropriato, i contenuti e le potenziali strategie per conquistare nuovi clienti. Sono tante le funzioni di tracking e di analisi che permettono di scoprire in modo semplice e veloce il numero di aperture e clic, ma anche chi legge le e-mail, quando e su quale dispositivo.

Quando si utilizzano sistemi di e-mail marketing è necessario rispettare le condizioni legali che vengono aggiornate e modificate periodicamente. Innanzitutto l’invio della pubblicità deve essere approvato dal destinatario mediante il procedimento double-opt-in. Per ottenere risultati positivi è necessario inviare contenuti personalizzati per soddisfare i bisogni di ciascun cliente. La frequenza con cui inviare e-mail marketing dipende dal tipo di attività commerciale. Spesso è consigliabile mandare le mail solo quando ci sono contenuti interessanti per il proprio target.

Come creare una newsletter

La newsletter viene spesso affiancata al concetto di e-mail marketing, ma occorre fare una piccola distinzione. Come avrai capito l’e-mail marketing riguarda tutte quelle attività di web marketing per cui si utilizzano la newsletter. Invece questa consiste in sostanza in un messaggio di posta elettronica che viene inviato periodicamente ad un utente con lo scopo di trasformare potenziali visitatori in clienti effettivi.

La prima cosa necessaria per una newsletter di successo è ideare un contenuto interessante tale da suscitare la curiosità del cliente e incoraggiarlo a proseguire la lettura. Per creare una newsletter devi essere in grado di valorizzare il contenuto che vuoi proporre utilizzando frasi semplici e brevi. Ricordati di strutturare il testo con sottotitoli e paragrafi per permettere al lettore di comprendere fin da subito di cosa si sta parlando. Sfrutta poi la forza delle immagini per facilitare e rendere piacevole la lettura del testo.

Vantaggi della newsletter

Aggiungere la newsletter al proprio sito può offrire molti vantaggi. Innanzitutto è uno strumento che permette a costo basso o nullo di comunicare in maniera diretta e creare una relazione più stretta con i propri clienti programmando l’invio dei messaggi. Allo stesso tempo permette di aumentare le visite sul sito e le probabilità di vendita, ma anche di selezionare i propri clienti secondo criteri specifici.