> > WhatsApp, non sarà più possibile fare screenshot alle chat

WhatsApp, non sarà più possibile fare screenshot alle chat

whatsapp

L'attivazione dell’autenticazione tramite impronta digitale o riconoscimento del volto impedirà di salvare gli screenshot delle conversazioni

1,5 miliardi di utenti attivi al mese, che si scambiano circa 60 miliardi di messaggi al giorno. WhatsApp è una delle app di messaggistica più usata al mondo. Aggiornamenti, nuove versioni e novità su ogni fronte: questa volta sono le impostazioni della privacy ad aver subito modifiche. A risentire degli effetti peggiori saranno gli amanti degli screenshot: a loro conviene stare allerta.

L’obiettivo sarebbe apportare un rafforzamento della privacy all’interno dell’app di messaggistica, dove oggi è facile salvare uno screenshot delle conversazioni e pubblicarlo all’esterno dell’applicazione. Il blocco andrebbe a interrompere questa possibilità.

WhatsApp, stop agli screenshot

L’era degli screenshot delle chat di WhatsApp sta giungendo al termine. O almeno così sembra emergere dalle indiscrezioni del portale WABetaInfo. La notizia riguarda una funzione lanciata da WhatsApp nel corso delle ultime settimane e legata alla sicurezza. L’attivazione dell’autenticazione tramite impronta digitale o riconoscimento del volto, infatti, andrà ad impedire di salvare screenshot delle conversazioni, avvisa Fanpage.it. La novità è stata individuata nella versione beta 2.19.106 di WhatsApp e non ha ancora una data di rilascio precisa, né si conoscono i dettagli riguardanti l’attivazione e le eventuali notifiche che l’app mostrerà in caso di screenshot.

Se si attiva il livello di sicurezza appena introdotto e che impedisce ad occhi indiscreti di curiosare tra le nostre chat, si attiva anche il blocco degli screenshot, impedendo quindi agli utenti di salvare le schermate delle conversazioni dell’app di messaggistica.

Come dimostrano applicazioni che impediscono gli screenshot come Snapchat, sicuramente si troveranno delle vie traverse per salvare le immagini delle schermate, ma è pur sempre vero che un blocco imposto dall’app rallenterà questa procedura e farà desistere molti utenti dal salvare gli screenshot.