> > Notizie.it contro le fake news: il bollino verde di NewsGuard premia l'attend...

Notizie.it contro le fake news: il bollino verde di NewsGuard premia l'attendibilità dell'informazione

homepage

La testata Notizie.it di Entire Digital Publishing è stata premiata da NewsGuard con un bollino che certifica l'affidabilità delle notizie pubblicate.

Notizie.it vince la sfida della comunicazione trasparente, chiara e attendibile. Il marchio di qualità assegnato da NewsGuard premia un lavoro portato avanti scrupolosamente sin dalla fondazione della testata giornalistica, nel segno di un antagonismo netto nei confronti del fenomeno fake news. Ma di cosa si tratta? Forte del successo già ottenuto negli Stati Uniti , con oltre duemila siti passati a setaccio, NewsGuard è un nuovo servizio ideato nel 2018 per monitorare la genuinità dell’informazione presente su un sito web e “comunicarla” ai lettori. Dopo un’ attenta analisi dei contenuti presenti viene emesso da Newsguard un bollino di qualità, volto a promuovere la testata qualora si presenti affidabile o bocciarla in caso contrario. Le fake news, ormai sdoganate dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump ma in Italia già ben note con il nome di “bufale“, rappresentano un problema recidivo nel mondo dell’Internet e oggi più che mai costituiscono il punto focale di quella che possiamo considerare la vera sfida di un’editoria online che produce notizie a ritmi sempre più serrati: risultare attendibile e veritiera.

NewsGuard valuta Notizie.it, attendibili

Il sistema di valutazione messo a punto nel 2018 dall’imprenditore Steven Brill di concerto con l’ex editore del Wall Street Journal Gordon Crovitz abbraccia in realtà uno spettro molto più ampio del lavoro di una redazione giornalistica e del relativo editore. Racchiudendo in sé nove criteri di valutazione, il sistema Newsguard passerà al vaglio i comportamenti assunti dalla testata per ognuno dei casi previsti: dagli interventi per la correzione o la spiegazione degli errori alla trasparenza sull’assetto proprietario del sito e dei finanziamenti ricevuti, dalla pubblicazione o meno di notizie false o di titoli ingannevoli ad una gestione responsabile della differenza tra notizia ed opinione. Il riconoscimento per chi rispetta tali parametri è uno “scudetto” color verde, al contrario verrà mostrato a schermo un bollino rosso. Insomma un vero e proprio filtro per mettere alla porta la disinformazione o l’informazione ingannevole.

Notizie.it è tra le prime testate online in Italia ad aver aderito all’iniziativa e ad aver ottenuto, nel mese di maggio 2019, il prezioso “bollino verde”, visibile agli utenti attraverso l’estensione per browser di Newsguard. Una volta installata, il tool fornisce per ogni sito sul quale ci si trova una serie di specifiche e particolareggiate informazioni direttamente collegate al sistema di valutazione prima spiegato. Semplicemente cliccando sul logo, mostrato su Google ma anche nella Newsfeed di Facebook e su Twitter, è dunque possibile consultare l’intera analisi. La società, che in Italia ha già coperto il 70% dei più importanti siti di informazione (oltre 200 i siti presi in considerazione nel Belpaese), intende verificarne la quasi totalità entro il 2019. Il sistema di valutazione viene condotto con l’ausilio di un team di giornalisti e professionisti nel settore dell’informazione che si occupano, si legge sul sito di Newsfeed, dell’analisi e della valutazione dei “siti che pubblicano notizie e informazioni”.

La lotta alle fake news di Notizie.it

La proposta di Entire Digital Publishing, la startup ideata da Massimiliano Squillace allo scopo di portare l’intelligenza artificiale nell’editoria, ben si esprime nel suo sito guida, Notizie.it, ma anche nelle altre sette piattaforme online ad esso collegate: individuare, con l’apporto della tecnologia, le notizie affidabili e verificate prima di proporle ai nostri dieci milioni di lettori. Uno strumento in più, da adottare in piena sinergia con un lavoro giornalistico serio e responsabile, per un sempre più scrupoloso fact-checking, per combattere le fake news e al servizio di un’informazione chiara e veritiera.