> > Web Summit 2019, Lisbona capitale del tech per 4 giorni

Web Summit 2019, Lisbona capitale del tech per 4 giorni

seadr

Il Web Summit è l'evento più grande in ambito tech e per la quarta volta consecutiva avrà luogo a Lisbona.

Il Portogallo si appresta per la quarta volta consecutiva ad ospitare il Web Summit 2019. Definita da Forbes “la miglior conferenza tech del pianeta” l’evento attrarrà a se quasi 70.000 persone e vedrà presenti sul palco quasi 1000 relatori.

Web Summit in Portogallo

Non è una novità il fatto che la situazione del Portogallo sembri dare segni di ripresa, soprattutto dal punto di vista tecnologico. Sulla scena europea si stanno moltiplicando a vista le offerte di lavoro provenienti proprio da Lisbona, rivolte principalmente al mondo delle professioni digitali. Questa è stata una delle principali motivazioni che ha spinto gli organizzatori del Summit a spostarvi il loro evento dalla vecchia sede di Dublino. La capitale portoghese offre però anche molti spunti dal punto di vista del turismo, come dimostrano gli innumerevoli premi ricevuti in occasione dei World Travel Awards. Il Summit si presenta anche quindi come un’occasione ghiotta per visitare una città atipica ma al contempo molto affascinante.

Web Summit, l’evento

Saranno 25 le conferenze che si susseguiranno al Summit, in parallelo ad altri workshop e spettacoli previsti. Anche quest’anno il focus della manifestazione è rappresentato dal mondo delle criptovalute, Bitcoin ed Ethereum in primis. Sull’argomento sono stati chiamati gli anni passati ad esprimersi alcuni eminenti ospiti, ad esempio inviati della Deutsche Bank e Mastecard.

Web Summit, gli ospiti

Ad avvicendarsi sul palco negli anni si sono visti moltissimi ospiti illustri. Abbiamo aziende come Facebook, Intel, Microsoft o Amazon, che hanno sfruttato questa occasione privilegiata per presentare alcuni loro progetti futuri. Abbiamo personaggi di spicco del settore, come l’ormai onnipresente Elon Musk, e anche alfieri della cultura popolare della caratura di Bono, cantante degli U2. Non mancano ovviamente vari imprenditori e personaggi politici: Tim Berners Lee, tra le menti dietro al world wide web, Al Gore, ex Vicepresidente USA, o Margrethe Vestager, membro della commissione europea sono solo alcuni dei nomi.

Web Summit, in definitiva

A conti fatti, questo appuntamento annuale portoghese riesce nello scopo di polarizzare a se moltissime attenzioni diverse. Può essere vista ad esempio come un’occasione per conoscere le novità del settore e fare networking aziendale. Può essere anche un’occasione di crescita personale per un neofita dell’argomento o per una startup in cerca di una direzione. Per un investitore infine l’evento è una vetrina perfetta dalla quale farsi un’idea riguardo i nuovi mutamenti che interverranno nel settore tecnologico.