> > Pacco postale: come rintracciarlo e sapere dove è

Pacco postale: come rintracciarlo e sapere dove è

spedizioni corriere

Esistono differenti modi per capire dove si trova un pacco postale spedito. Il tracking è un servizio che ogni azienda di spedizione oggi offre.

Che abbiate fatto acquisti su internet o inviato un pacco, al giorno d’oggi è molto semplice tenere traccia di qualunque spedizione. Con poche mosse potrete infatti rimanere aggiornati sul luogo in cui si trova il vostro pacco postale. Le principali aziende di spedizione forniscono servizi che vi consentono di sapere in ogni momento dove si trova il vostro pacco. Il codice che permette di seguire la vostra spedizione si trova di solito sulla ricevuta che vi darà l’azienda a cui vi siete rivolti o nella mail di conferma che vi sarà arrivata dopo l’acquisto. Di solito questo codice è facilmente individuabile sotto la dicitura di codice di spedizione, tracking code o tracking number. Potete tracciare la posizione di un pacco semplicemente usando il vostro computer o telefono oppure contattando l’assistenza clienti. Vediamo nel dettaglio come si fa.

Tracking del pacco tramite l’assistenza clienti

Se volete sapere dove si trova un pacco uno dei modi più rapidi per tenerne traccia è fare riferimento alla pagina web dell’azienda a cui vi siete rivolti per la spedizione. Nella ricevuta di spedizione, o nella mail di conferma, troverete un numero di tracciabilità che vi indicherà esattamente dove si trova la vostra spedizione. Potrete quindi accedere ai tutti i dati della vostra spedizione, ovvero dal momento in cui è stato spedito il vostro pacco fino a quello in cui è arrivato al destinatario, dopo essere stato preso in carico da un corriere. Di solito è possibile tenere traccia del pacco solo alcune ore dopo che questo è stato preso in carica. Per tracciare un pacco, clicca sul numero di tracking ricevuto oppure copialo e incollalo sul sito web del corriere, sarà così possibile vedere in che stato della spedizione si trova. È normale che vi sia un numero di spedizione per ogni pacco spedito separatamente. Quindi, se avete prodotti che saranno spediti da diversi magazzini, riceverete più numeri di tracking.

Se state aspettando un pacco, alcune compagnie consentono di visualizzare a che ora si realizzerà la consegna o anche di decidere voi stessi a che ora preferite che questa avvenga. Di solito con pochi click si può decidere l’ora migliore per le vostre esigenze. Nel caso non foste in casa potete optare anche per farvi lasciare la merce in determinati negozi o punti della vostra città abilitati alla ricezione di pacchi. Molte aziende di spedizione hanno sempre anche un numero a cui è possibile rivolgersi in caso voleste sapere dove si trova il vostro pacco. Anche in questo caso munitevi del codice di spedizione e chiamate, in pochi minuti l’operatore vi potrà comunicare le coordinate del vostro pacco. Nel caso aveste perso il numero di tracking non bisogna preoccuparsi. Chiamando il servizio clienti di solito è sempre possibile risalire al numero di spedizione. Se invece avete fatto acquisti su siti on-line di certo guardando tra gli ordini fatti potrete trovare il numero di tracking se non la posizione stessa della merce ordinata.

Tracking del pacco con app e siti web

Su internet esistono inoltre moltissimi siti web che vi permettono di rintracciare i vostri pacchi. Utilizzando un motore di ricerca ne potete trovare a decine. Questi siti di solito permettono anche di fare ricerche multiple con più codici di spedizioni. Se avete uno smartphone o un tablet potete scaricare diverse app che offrono gli stessi servizi. Se volete potete anche attivare le notifiche che vi avvisino del cambiamento di posizione del vostro pacco. Anche in questo caso dovrete munirvi del codice di spedizione e inserirlo nello spazio apposito, attendere qualche secondo e vedrete comparire il percorso che ha compiuto fino a quel momento la vostra merce. Al giorno d’oggi grazie alle nuove tecnologie è sempre più semplice tracciare le proprie spedizioni, quindi rilassatevi e con il codice di spedizione potete tranquillamente sapere in che parte di mondo si trova il vostro pacco. Inoltre i servizi di tracking di solito sono attivi 24 ore su 24 quindi non preoccupatevi se l’ufficio del corriere è chiuso, i vostri pacchi viaggiano anche di notte.