> > David Novick e l'illusione ottica delle sfere colorate

David Novick e l'illusione ottica delle sfere colorate

illusione ottica

David Novik è un professore di ingegneria dell'Università del Texas: la sua illusione, però, sta facendo il giro del mondo su Twitter.

Un professore di ingegneria dell’Università del Texas, David Novick, ha lanciato una nuova illusione ottica che sta spopolando sul web. All’apparenza sembra che le sfere cambino colore passando dl giallo al rosso, dal blu al verde. In realtà, però, sono tutte di un unico colore. Vediamo i dettagli.

L’illusione delle sfere colorate

In un tweet il professore ha lanciato la sua nuova illusione: un insieme di sfere all’apparenza colorate in modo diverso, ma in realtà tutte uguali. David Novick è titolare del corso di Engineering Education and Leadership presso l’Università del Texas. Negli ultimi mesi, però, si è occupato dello studio sul ruolo del colore digitale e su come questo venga elaborato dal cervello umano. L’illusione creata dal professore mostra una serie di palline di colori diversi all’apparenza. Ingrandendo l’immagine, però, si nota che ognuna di queste sfere è in realtà marrone.

sfere

La foto ha registrato più di 190.000 like su Twitter. Come spiega il professore, le sfere sembrano avere colore rosso, giallo o viola, ma si tratta solo di una percezione erroneo del nostro cervello. Questo particolare effetto è chiamato illusione di Munker-White ed è dovuto alle linee orizzontali che intersecano le sfere davanti e dietro.