Ammaraggio del razzo Vega, crollano le azioni di Avio
Scienza & Tecnologia

Ammaraggio del razzo Vega, crollano le azioni di Avio

Ammaraggio del razzo Vega. In mare anche le azioni di Avio

Il razzo Vega fallisce in mare dopo il lancio, il titolo dell’azienda responsabile del lancio crolla in borsa.

Il lancio del razzo italiano Vega non è andato a buon fine. Un flop per la compagnia italiana Avio che fallisce il primo lancio dopo 14 ottimi risultati. L’azienda responsabile ha istituito una commissione d’inchiesta per comprendere e chiarire le cause dell’accaduto.

La missione

Il missile partito mercoledì notte dalla base Arianspace, nella Guyana francese, non ha fatto molta strada. Il lancio non sembrava dovesse avere problemi, finché, 2 minuti dopo il decollo, nel momento dell’accensione del secondo stadio, il razzo ha perso la rotta. L’Airbus ha percorso solo alcuni metri prima di cadere in mare trascinando con sé il satellite Falcon Eye 1. L’oggetto era la motivazione della missione, ciò che Vega avrebbe dovuto lanciare in orbita. Un lavoro commissionato al gruppo italiano dagli Emirati arabi uniti e che è costato la bellezza di 25 milioni di euro.

A causare l’ammaraggio del velivolo sembra sia stata una grave anomalia.

Da Avio spiegano che : “L’anomalia si è verificata poco dopo l’accensione del secondo stadio Zefiro 23 e sono in corso analisi dei dati per chiarire le ragioni di quanto accaduto”.

Le ripercussioni

Ad affondare oltre al razzo è stata anche la compagnia in borsa. Il titolo dell’azienda in apertura aveva già perso il 12% ed ha continuato a calare fino a scendere del 15%. Vega avrebbe dovuto essere il 15esimo razzo mandato in orbita da Avio.

Il fallimento della missione non dovrebbe avere gravi ripercussioni monetarie dirette sulla compagnia di Airbus «la responsabilità di Arianespace e le polizze assicurative coprono i costi». L’accaduto potrebbe comportare un minor potere contrattuale per future negoziazioni e ritardi nella produzione e programmazione dei lanci. Le cause dell’ammaraggio di Vega saranno vagliate dalla commissione d’inchiesta costituita dalla compagnia.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche