> > Missione Apollo 11: 50esimo anniversario dal primo sbarco sulla Luna

Missione Apollo 11: 50esimo anniversario dal primo sbarco sulla Luna

primo sbarco sulla luna

A 50 anni dal primo sbarco sulla Luna, avvenuto il 16 luglio 1969, ripercorriamo le tappe della missione e vediamo alcune curiosità.

Era il 16 luglio 1969 quando la missione Apollo 11 ebbe inizio: quest’anno si festeggia il 50esimo anniversario dal primo sbarco sulla Luna. Alle 15:32 (ora italiana) avvenne il lancio dei tre astronauti Armstrong, Aldrin e Callins che diede il via all’evento spaziale che ha portato l’essere umano a camminare per la prima volta sulla Luna, modificando per sempre la nostra storia. Ecco cosa accadde durante la missione che tutti ricordano come un “piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l’umanità“.

Primo sbarco sulla Luna

“L’Aquila è atterrata”. Fu questo l’annuncio ufficiale di Neil Armstrong non appena mise piede sulla superficie lunare. Le immagini di un’impresa eccezionale e unica nel suo genere arrivarono dapprima al centro di controllo della Nasa a Houston e poi su tutte le televisioni del mondo. Gli schermi erano ancora in bianco e nero, ma questa scoperta dipingeva un futuro roseo e ricco di esplorazioni spaziali. La durata complessiva della prima missione dell’Apollo 11 fu esattamente 8 giorni, 3 ore, 18 minuti e 35 secondi. Furono percorsi, inoltre, 348.400 chilometri in andata e poi in ritorno: una distanza pari a 19 volte il giro della Terra in corrispondenza dell’equatore. Nel corso della missione, i tre esploratori si separarono: mentre Collins rimase in orbita, gli altri due vagarono per la superficie lunare per 21 ore, 31 minuti e 40 secondi. Utilizzando il modulo Eagle, però, la durata si riduce a 2 ore, 31 minuti e 40 secondi. Una volta conclusa l’esplorazione, Armstrong e Aldrin riportarono alla base 21,55 chilogrammi di campioni prelevati dalla superficie lunare.

Altri viaggi sulla Luna

Dopo la missione Apollo 11 furono pochissimi i successivi viaggi sulla Luna: si tratta, infatti di cinque missioni e dieci astronauti. I nomi delle spedizioni seguirono un ordine cronologico: Apollo 12, 14, 15, 16 e 17 (il 13 non atterrò a causa di un incidente).