> > Vodafone down in Italia: disservizio delle chiamate e della rete 4G

Vodafone down in Italia: disservizio delle chiamate e della rete 4G

segreteria vodafone

Il disservizio ha colpito tutta l'Italia e sul web arrivano diverse critiche verso la compagnia che non ha rilasciato comunicazioni ufficiali.

Vodafone ha smesso di funzionare in tutta Italia: la rete mobile e il 4G sono “down“. Gli utenti della compagnia sono bloccati da questa mattina, mercoledì 7 luglio: né le chiamate né la rete mobile sono disponibili. La compagnia, inoltre, non ha diffuso alcuna nota di spiegazione né tanto meno ha chiarito i tempi di ripristino della normalità dei servizi. Caos tra gli abbonati: sul web sono tantissime le critiche degli utenti che lamentano una situazione inaccettabile. Vediamo nel dettaglio cosa sta accadendo.

Vodafone down, la situazione

L’ultimo episodio si era verificato lo scorso 13 giugno e oggi, mercoledì 7 agosto, si è registrato un nuovo “down” del servizio Vodafone. Gli utenti sono bloccati ormai da 10 ore: non possono effettuare chiamate e nemmeno utilizzare la rete mobile e il 4G. Il disservizio ha colpito l’intera penisola da nord a sud e al momento si contano almeno 200 segnalazioni. I maggiori disservizi hanno colpiti le città di Milano, Roma, Napoli e Bari. Non sono ancora chiari, inoltre, i motivi dei disagi che sanno colpendo la compagnia. Secondo le segnalazioni degli utenti, il 39% lamenta un problema con Internet, mentre il 45% degli abbonati segnala disagi alla telefonia mobile. Infine, il 15% parla di disservizio alla telefonia fissa.

Le segnalazioni e le critiche

Già da ieri, martedì 6 agosto, alcuni abbonati hanno iniziato a lamentare alcuni problemi di connessione ad Internet. Oggi, invece, è arrivato il blackout totale. Da Downdetector vengono riportati alcuni commenti di utenti infuriati per la situazione inaccettabile: “E pago una ventina d’euro per il 4G. Perché devo impiegare 25 minuti ad aprire Gmail solo perché non connette alla rete veloce?”. La segnalazione arriva da Bergamo, ma tutta l’Italia è rimasta colpita da questo disservizio (il secondo i due mesi circa). La compagnia Vodafone, per il momento, non ha rilasciato comunicazioni ufficiali o spiegazioni.