> > Enorme asteroide passerà vicino alla Terra il 14 settembre 2019

Enorme asteroide passerà vicino alla Terra il 14 settembre 2019

asteroide 14 settembre

Un asteroide dalle dimensioni enormi sfiorerà la Terra. Succederà il 14 settembre 2019 e secondo gli studiosi sarà un evento incredibile.

Il 14 settembre 2019, un asteroide dalle enormi dimensioni passerà vicino al pianeta Terra. Ad annunciarlo la Nasa che lo classifica come ”oggetto vicino alla Terra potenzialmente pericoloso”. Vediamo cosa succederà secondo gli studiosi e se c’è da preoccuparsi.

Un asteroide sfiorerà la Terra il 14 settembre

Un asteroide dalle dimensioni gigantesche passerà a salutarci il prossimo 14 settembre. Secondo gli studiosi, sarebbe grande quanto due Empire State Building di New York ma non dovrebbe causare danni al nostro pianeta. Lo annuncia la Nasa che lo definisce come ”oggetto parzialmente pericoloso vicino alla Terra”. Una definizione che ad una prima lettura spaventa e non poco. Il corpo celeste, che sfiorerà la Terra il prossimo settembre 2019, ha infatti una larghezza di 290 metri e una lunghezza di 650 metri, circa cinque volte la grandezza del ”Pirellone”di Milano. La vicinanza della sua traiettoria con quella della Terra lo inserisce nella lista dei Near Earth Object (oggetti vicini alla Terra). Secondo quanto riportato dalla Nasa a separare il nostro pianeta dall’asteroide 2000 QW7 saranno solo 0.035 unità astronomiche, dove con 1 UA si intendono 150 milioni di chilometri. Il corpo celeste, che compie ogni ora una media di 23.000 chilometri, non entrerà però in contatto con il nostro pianeta. Scoperto il 26 agosto del 2000 il 2000 QW7 era già passato vicino alla Terra e lo rifarà in futuro, precisamente il 19 ottobre 2038. Anche per questa volta il peggio sembra scongiurato, anche se a quanto dicono gli esperti se anche si verificasse uno scontro gli esiti non sarebbero neanche lontanamente comparabili a quelli degli asteroidi che si ipotizza abbiano estinto alcune specie preistoriche. Non ci sarebbe quindi nessun pericolo per il nostro amato pianeta, non ci resta che rimanere con gli occhi incollati al cielo.