> > Loki, vulcano di una luna di Giove è pronto ad eruttare

Loki, vulcano di una luna di Giove è pronto ad eruttare

loki vulcano giove

Loki Pantera si trova su una delle quattro lune di Giove: è visibile solamente attraverso sofisticati telescopi ad infrarossi.

Loki Patera è un vulcano con un cratere di oltre 200 chilometri di diametro situato su Io, una luna del pianeta Giove. Secondo gli scienziati potrebbe eruttare da un momento all’altro. Stando a quanto riportato dal sito scienze.fanpage.it, l’attività del vulcano sarebbe iniziata già lo scorso 9 Settembre. Loki è visibile dalla Terra ma solamente con sofisticati telescopi professionali che operano nell’infrarosso. L’elemento caratterizzante del vulcano è l’immenso lago di lava basaltica che solidifica seguendo un ciclo ben definito. Trascorso un certo periodo di tempo, la roccia formatasi sprofonda, facendo riemerge la lava fresca, la quale dà vita ad un nuovo ciclo.

Alcuni scienziati del Dipartimento di Fisica dell’Università di Redlands (California) scoprirono che questo ciclo avveniva con una frequenza ben precisa. In un articolo pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, riportarono come tra il 1988 e il 2000 le eruzioni avvenivano ogni 540 giorni circa. Nel 2001, per ragioni ancora da accertare, il ciclo si interruppe e l’attività del Loki si fermò misteriosamente. Fino al 2013.

Loki, vulcano di una luna di Giove

A partire da quell’anno, infatti, il ciclo riprese regolarmente ma leggermente accellerato: da 540 giorni passò a 475. L’ultima eruzione risale tra la fine di Maggio e l’inizio di Giugno del 2018. Secondo i calcoli degli scienziati, guidati dalla professoressa Julie Rathbun, scienziata planetaria del Planetary Science Institute, se il Loki non ha subìto cambiamente circa la nuova periodicità, la prossima eruzione è prevista proprio in questi giorni, esattamente tra lunedì 9 e martedì 24 settembre.

Io è il più vicino dei quattro satelliti medicei di Giove e rappresenta il corpo celeste più attivo del Sistema Solare dal punto di vista vulcanico. Il suo studio è molto importante, perchè può fornire ai ricercatori un elevato supporto verso la comprensione dell’evoluzione della luna e dell’attività vulcanica in generale.