×

Una tempesta solare approccia la Terra questo week-end

E' previsto l'arrivo di una tempesta solare sulla Terra dal 27 settembre al 29 settembre 2019.

tempesta solare

Una tempesta geomagnetica conseguente ad una tempesta solare colpirà la Terra per tre giorni, dal 27 settembre al 29 settembre 2019. Nel fine settimana un disturbo geomagnetico potrebbe essere registrato alle alte latitudini e i più sensibili alla luce solare e al calore potrebbero manifestare sintomi come mal di testa, esaurimenti nervosi, irritabilità, stanchezza e ansia. D’altra parte, forse qualche bella aurora potrebbe allietare gli osservatori del cielo.

Conseguenze della tempesta solare

Una tempesta solare è un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, provocato dall’attività solare e rilevabile dai magnetometri in ogni luogo della Terra. Durante questo fenomeno, il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona che generano un forte vento solare. Nelle 24/36 ore successive, le particelle ad alta energia impattano il campo magnetico terrestre.

Questa tempesta va a colpire i sistemi energetici situati ad alte latitudini. La quantità di radiazione emessa durante una tempesta solare, molto più alta della media, può influire anche sulla salute. Le persone sensibili alla luce solare e al calore, che aumentano in modo significativo a causa della tempesta solare, possono sentirsi a disagio. Possono manifestare sintomi come mal di testa, esaurimenti nervosi, irritabilità, stanchezza e ansia. Allo stesso modo, elettrodomestici e telecomunicazioni possono subire danni. Secondo quanto è stato riportato sul sito web www.solarham.net, un fenomeno di questo tipo colpirà la Terra per tre giorni, dal 27 settembre al 29 settembre 2019.

Nata a Cagliari, classe 2000, frequenta l'Università Bocconi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per l'Unione Sarda.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Francesca Sofia Cocco

Nata a Cagliari, classe 2000, frequenta l'Università Bocconi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per l'Unione Sarda.

Caricamento...

Leggi anche