×

Facebook toglie il conto dei “mi piace”: l’esperimento in Austrialia

Il "conteggio dei like può portare ad un pericoloso fenomeno di comparazione sociale": l'esperimento in Australia lo ha eliminato.

facebook conto mi piace
facebook conto mi piace

In Australia è partito un nuovo esperimento sulla piattaforma di Facebook: come era accaduto con Instagram, anche il social di Zuckerberg toglie il conto dei “mi piace”. L’esperimento, tanto voluto dal produttore, è stato annunciato dall’azienda Menlo Park. Instagram ha preceduto di qualche settimana questa sperimentazione, togliendo la possibilità agli utenti di vedere il numero di like di un post altrui. Ciò però non significa che la funzionalità sparirà, ma soltanto l’autore del post potrà vedere l’effettivo numero di “mi piace”. Secondo l’analisi dei primi risultati, infine, l’esperimento potrebbe ben presto approdare anche in Europa e in Italia.

Facebook toglie il conto dei “mi piace”

Il nuovo esperimento lanciato dai principali social network mondiali, Facebook e Instagram, ha fatto sparire il conto dei “mi piace” sotto ai post.

L’obbiettivo sarebbe quello di ridurre la “smania di like” che ogni giorno pervade il quotidiano degli utenti e promuovere la diffusione di contenuti interessanti e utili. Zuckerberg ha voluto fortemente questo cambiamento per scongiurare insicurezze e pressioni tra gli utenti. Da alcuni giorni, infatti, in Australia si può mette “like” a un post senza però quantificare quanti apprezzamenti ha ricevuto in precedenza. Sotto all’immagine o al messaggio, infatti, comparirà il proprio “mi piace” seguito dalla dicitura “altre persone”. Il tutto potrebbe arrivare ben presto anche in Italia.

Le reazioni

Mia Garlick, il capo delle strategie mediatiche di Facebook in Australia ha riferito che “la decisione rivoluzionaria si basa su ricerche che fanno riferimento al benessere delle persone“. Infatti, il cosiddetto “conteggio dei like può portare ad un pericoloso fenomeno di comparazione sociale”.


Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche