> > Facebook News: in arrivo uno spazio notizie sul famoso social

Facebook News: in arrivo uno spazio notizie sul famoso social

facebook news

Facebook News presenterà contenuti divisi in 4 categorie: notizie generali, di attualità, diverse e locali

E’ recente la notizia che fa sapere che Facebook sta iniziando a testare una interessantissima novità: il suo personale canale di News. A spiegarlo, come recita una nota, sarebbe stato lo stesso Mark Zuckerberg, celebre fondatore del social network più famoso di sempre. “Il giornalismo svolge un ruolo fondamentale nella nostra democrazia. Quando le notizie sono riportate in modo approfondito e di buona provenienza, forniscono alle persone informazioni su cui fare affidamento. Altrimenti, perdiamo uno strumento essenziale per prendere buone decisioni” recita la nota.

Facebook News: la fase test

Oggi stiamo iniziando a testare Facebook News, un luogo dedicato per le notizie su Facebook, a un sottogruppo di persone negli Stati Uniti. Le notizie offrono alle persone un maggiore controllo sulle storie che vedono e la possibilità di esplorare una gamma più ampia dei loro interessi sulle notizie, direttamente dall’app di Facebook. Evidenzia anche le storie nazionali più rilevanti della giornata. Gli articoli di notizie continueranno ad apparire nel feed notizie come fanno oggi“. Nessun cambio, dunque, almeno apparentemente, per i fruitori, agli occhi dei quali dovrebbe cambiare ben poco. Secondo alcuni esperti, il tentativo avrebbe l’obiettivo di riprendere il ruolo di leader nel settore, perso dopo lo scandalo Cambridge Analytica.

Gli obiettivi

Miriamo a servire sia persone che editori di notizie, e non solo i grandi editori nazionali, Vogliamo che nuove forme di giornalismo nell’era digitale, incluso il giornalismo individuale e indipendente, prosperino. Quindi continueremo ad espandere la selezione algoritmica di storie guidando la maggior parte delle notizie di Facebook“.

I contenuti di Facebook News

Facebook News presenterà una vasta gamma di contenuti divisi in 4 categorie di editori: notizie generali, di attualità, diverse e locali. All’inizio dell’anno è stata svolta un’indagine che ha visto il coinvolgimento di oltre 100 mila persone negli Stati Uniti, alle quali è stato chiesto quali fossero gli argomenti a cui erano maggiormente interessati. Gli editori, dal canto loro, dovranno attenersi alle Linee guida per gli editori di Facebook, il quale verificherà di continuo lo stato di integrità delle pagine per assicurarsi che i criteri siano rispettati. La fase di sperimentazione riguarderà alcune pubblicazioni locali statunitensi per poi allargarsi progressivamente.