×

Instagram e Facebook vietano l’utilizzo di emoji allusive nei commenti

Le nuove norme introdotte dalle due killer application dei telefonini mobili intendono vietare l'utilizzo di particolari emoji allusive.

emoji allusive
emoji allusive

La nuova policy introdotta da Facebook e Instagram vieterà l’utilizzo di immagini o emoji allusive nei commenti, soprattutto se utilizzate per fini sessuali. Nel mirino dei due social network più amati e utilizzati dagli adolescenti di tutto il mondo sarebbero finite una serie di scatti, gif e emoticons che alludono a riferimenti offensivi o sensibili.

Queste icone sono state investite di significati impropri per riferirsi a pratiche sessuali o organi genitali. Per questo motivo i due colossi hanno deciso di ridurre drasticamente il loro utilizzo vietandole. I trasgressori o i recidivi vedranno sospesi o disattivati i loro account social. Vediamo, dunque, di quali emoji si sta parlando.

Facebook-Instagram, le emoji allusive

Nuove regole strette per gli utenti di Facebook e Instgram: verranno ben presto eliminate le cosiddette emoji allusive, ovvero quelle con riferimenti sessuali.

Secondo la nuova normativa dei due social network, infatti, alcune emoticons avrebbero ottenuto dei riferimenti sessuali nel corso del tempo. I giovani le avrebbero utilizzate per alludere ad organi riproduttivi o atti sessuali particolari senza scrivere esplicitamente le parole. Si tratta in particolare del simbolo della melanzana, delle tre goccioline e della pesca.



Le applicazioni di messaggistica, infatti, le hanno definite “commonly sexual emojis” e ne hanno espressamente vietato l’utilizzo. I trasgressori di questa nuova norma potrebbero incorrere nella sospensione o disattivazione dei loro account. L’utilizzo, inoltre, non è vietato solamente nei commenti, ma anche nelle immagini per coprire gli organi genitali inviati sulle chat private.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche