> > Come disattivare gli acquisti in-app su iPhone, iPad o iPod touch

Come disattivare gli acquisti in-app su iPhone, iPad o iPod touch

Come disattivare acquisti in-app

Al fine di impedire acquisti involontari o non autorizzati Apple consiglia l'utilizzo della funzione Tempo di utilizzo o la richiesta di una password.

Alcuni sviluppatori sfruttano il sistema di acquisto in-app per generare nuove entrate anziché offrire una versione completa a pagamento. Tuttavia Apple, già dall’ormai antiquata versione di iOS 7.1, ha rafforzato le misure di sicurezza e consente ai suoi utenti di configurare il dispositivo in modo da impedire acquisti involontari o non autorizzati su iTunes e sull’App Store.

Come disattivare acquisti in-app

Per evitare eventuali acquisti involontari o non autorizzati su iTunes e sull’App Store è possibile utilizzare la funzione Tempo di utilizzo. Si può inoltre richiedere una password per gli acquisti, impedire solo determinati tipi di acquisti o disabilitarli completamente.

Impedire gli acquisti in-app

Se desiderate impedire gli acquisti in-app, dovrete attivare l’opzione “Tempo di utilizzo”. Per farlo, andate su impostazioni, selezionate Tempo di utilizzo e toccate su Attiva. Dopodiché, continuate scegliendo tra “È il mio [dispositivo]” oppure “Questo [dispositivo] appartiene a mio figlio”. Se siete il genitore il tutore legale e desiderate che le impostazioni da voi decise non vengano modificate da altri membri della famiglia sul dispositivo, toccate Utilizza codice “Tempo di utilizzo” per creare un codice; dopodiché reinserite il codice per confermare. Se invece impostate Tempo di utilizzo sul dispositivo di vostro figlio, seguite le indicazioni fino a Codice genitore e quindi inserite un codice; reinserite infine il codice per confermare.

A questo punto, recatevi su Restrizioni contenuti e privacy. Se richiesto, inserite il codice; successivamente toccate Contenuti e privacy. Da qui, passate ad Acquisti su iTunes e App Store. Infine, toccate Acquisti in-app e selezionate Non consentire. Un’alternativa sarebbe quella di recarsi su Impostazioni, selezionare Tempo di utilizzo, Restrizioni contenuti e privacy e infine App consentite. A questo punto deselezionate iTunes Store e Libri.

Richiedere una password per ogni download

Se non desiderate disattivare gli acquisti in-app o disabilitare completamente gli acquisti, Apple consente di configurare il dispositivo affinché richieda una password da inserire prima del download di ogni contenuto da iTunes o App Store. Per farlo, andate su Impostazioni e poi su Generale. Inserite la password di sblocco per accedere al menù Restrizioni. Da qui, abilitate le restrizioni e selezionate l’opzione Richiedi password. In questo modo, prima di ogni acquisto in-app vi verrà chiesta la password richiesta.