> > Presto sarà possibile trasferire immagini di Facebook su Google Foto

Presto sarà possibile trasferire immagini di Facebook su Google Foto

trafserire foto Facebook su Google Foto

Trasferire le foto da Facebook a Google Foto: la nuova tecnologia sbarcherà in Italia e coinvolgerà anche Twitter, Apple e Microsoft.

Entro la metà del 2020 sarà possibile trasferire le proprie foto da Facebook a Google Foto. In questo modo gli utenti avranno una copia di backup di tutti i file multimediali che hanno caricato nel corso degli anni sul loro profilo.

Trasferire foto da Facebook a Google Foto

Attualmente il tool è in fase di sviluppo e la prima nazione a sperimentarlo sarà l’Irlanda. Già ora il social network di Zuckerberg permette di scaricare i propri dati e archiviarli sul disco rigido del Pc. La nuova tecnologia consisterà invece nell’invio dei propri dati ad un altro servizio online senza passare dal computer.

Il perché di questa rivoluzione non è ancora dato saperlo. Secondo alcuni sarebbe una prima mossa in previsione dell’arrivo di leggi più restrittive sulla privacy. Altri sostengono che sia un passo per trattare i dati personali in modo più aperto e controllato.

Il progetto si inserisce in un più ampio accordo che coinvolge Apple, Microsoft, Google e Twitter per allestire uno standard open-source per la portabilità dei dati noto come DTP, ovvero Data Transfer Project. Viene infatti creato un linguaggio comune tra i vari operatori così da permettere una comunicazione completa e variabile espressa dalle normative europee Gdpr, in particolare dall’articolo 20.

Il trasferimento dei file sarà protetto da crittografia e sarà necessario passare da una password, onde evitare che qualcuno copi i dati di qualcun altro in modo subdolo. I media che potranno essere trasferiti comprendono le foto fino a 16 megapixel e i video fino al full hd.