×

Presto sarà possibile trasferire immagini di Facebook su Google Foto

Trasferire le foto da Facebook a Google Foto: la nuova tecnologia sbarcherà in Italia e coinvolgerà anche Twitter, Apple e Microsoft.

trafserire foto Facebook su Google Foto

Entro la metà del 2020 sarà possibile trasferire le proprie foto da Facebook a Google Foto. In questo modo gli utenti avranno una copia di backup di tutti i file multimediali che hanno caricato nel corso degli anni sul loro profilo.

Trasferire foto da Facebook a Google Foto

Attualmente il tool è in fase di sviluppo e la prima nazione a sperimentarlo sarà l’Irlanda. Già ora il social network di Zuckerberg permette di scaricare i propri dati e archiviarli sul disco rigido del Pc. La nuova tecnologia consisterà invece nell’invio dei propri dati ad un altro servizio online senza passare dal computer.

Il perché di questa rivoluzione non è ancora dato saperlo. Secondo alcuni sarebbe una prima mossa in previsione dell’arrivo di leggi più restrittive sulla privacy.

Altri sostengono che sia un passo per trattare i dati personali in modo più aperto e controllato.

Il progetto si inserisce in un più ampio accordo che coinvolge Apple, Microsoft, Google e Twitter per allestire uno standard open-source per la portabilità dei dati noto come DTP, ovvero Data Transfer Project. Viene infatti creato un linguaggio comune tra i vari operatori così da permettere una comunicazione completa e variabile espressa dalle normative europee Gdpr, in particolare dall’articolo 20.

Il trasferimento dei file sarà protetto da crittografia e sarà necessario passare da una password, onde evitare che qualcuno copi i dati di qualcun altro in modo subdolo. I media che potranno essere trasferiti comprendono le foto fino a 16 megapixel e i video fino al full hd.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Leggi anche