> > Le piante provano dolore: lo dice la scienza

Le piante provano dolore: lo dice la scienza

piante provano dolore

Le piante provano dolore: la straordinaria scoperta arriva dall'Università di Tel Aviv. Quando soffrono emettono degli ultrasuoni.

I ricercatori dell’Università di Tel Aviv hanno scoperto che anche le piante soffrono e provano dolore. Alcune specie, quando subiscono uno “stress ambientale” lo esprimono emettendo un suono ad alta frequenza. Il team di scienziati ha effettuato la propria ricerca, sperimentando su alcune piante di pomodoro e di tabacco privandole dell’acqua e tagliando i loro fusti.

In seguito, hanno posizionato un microfono a circa 10 centimentri di distanza per “registrare la loro reazione”. Ebbene, sembra incredibile, ma in entrambi i casi, hanno scoperto che le piante emettevano ultrasuoni tra i 20 e i 100 kilohertz.

Le piante provano dolore

Quando il fusto di una pianta di pomodoro è stato tagliato, i ricercatori hanno rilevato l’emissione di 35 ultrasuoni nel corso di un’ora mentre le piante di tabacco ne hanno emessi 15. Inoltre, quando gli scienziati le hanno private d’acqua, entrambe le piante hanno iniziato ad emettere ancora più ultrasuoni. Quando invece non c’era un’immediata minaccia ambientale le piante erano più tranquille e meno stressate, producendo meno di un ultrasuono all’ora. Terminate le ricerche, il team ha dichiarato: “Queste scoperte possono alterare il modo in cui pensiamo al regno vegetale, che da molti è stato considerato silente fino ad oggi”.

L’anno scorso, un altro studio aveva rivelato come strappare o addirittura semplicemente toccare le foglie di alcune piante potesse provocare loro del dolore. La scoperta ha portato al rilascio di una sostanza chimica, da applicare sulle foglie delle piante per allontanare gli insetti.