> > Libri da leggere in inverno: i 5 consigliati da Bill Gates

Libri da leggere in inverno: i 5 consigliati da Bill Gates

bill gates

I libri da leggere in inverno consigliati da Bill Gates sono vari e toccano diversi argomenti.

La lettura è un passatempo molto bello in quanto aiuta a conoscersi e capire il mondo circostante. Cosa c’è di meglio nelle sere d’inverno che mettersi sul divano o nel letto con la coperta e magari una buona tazza di cioccolata calda e lasciarsi andare alle pagine. Ecco alcuni dei migliori libri da leggere in inverno consigliati da Bill Gates. Potete trovare qualche spunto per dei doni di Natale.

Bill Gates

È noto come imprenditore, programmatore e anche informatico. Famoso soprattutto per essere il fondatore di Microsoft Corporation. Uno degli imprenditori maggiormente conosciuti per quanto riguarda il computer. In base al mensile, dal 1987 è tra le persone maggiormente ricche al mondo con un patrimonio stimato a US$89,9 miliardi nel mese di ottobre del 2017.

Non è solo noto come imprenditore nel mondo dell’informatica, ma anche come grande filantropo. Dopo la sua avventura nel mondo di Microsoft, ha deciso di elargire grandi somme in beneficenza a varie organizzazioni e progetti per la ricerca scientifica. Nell’ambito della filantropia, ha deciso di lanciare una campagna per poter migliorare la salute del mondo e dare in questo modo il suo contributo.

Libri da leggere in inverno consigliati

Durante il mese di dicembre, quasi in chiusura dell’anno appena trascorso, Bill Gates fa una sorta di resoconto di quanto successo, compreso i libri che ha letto. Per chi volesse regalare dei libri da leggere in inverno per Natale, ecco quali sono le letture che Bill Gates ha maggiormente gradito nel 2019 nella sua personale classifica.

Nella sua classifica c’è solo un romanzo, ma gli altri libri da leggere e che consiglia trattano argomenti vari come la salute pubblica e la storia americana. Per ogni libro è inserito il banner di Amazon in modo da farsi una idea della lettura e della trama in sé.

1)An American Marriage, Tayari Jones (tradotto con Un matrimonio americano)

Un romanzo che è ambientato nel sud degli Stati Uniti e racconta la storia di una coppia di colore che si occupa d’incarcerazione e degli effetti che può avere all’interno della relazione, quindi del matrimonio. Perfetto per coloro che vogliono qualcosa di stimolante. Per Bill Gates “ti rtroverai succhiato nonostante l’argomento impegnativo”.

2)These truths, Jill Lepore

Racconta della storia degli Stati Uniti in ben 800 pagine che sono “il resoconto più onesto e risoluto della storia americana che abbia mai letto”. Analizza e racconta sotto ogni punto di vista le mille contraddizioni di questo paese con anche aneddoti e curiosità che non insegnano sui banchi di scuola.

3)Growth, Vaclav Smil

Bill Gates è impaziente di attendere un nuovo libro di questo scrittore. Il 39° libro di questo scrittore pone una domanda molto importante: come è possibile mettere insieme la crescita, da qui il termine growth con la conservazione a lungo termine del pianeta. Alcune sezioni sono delle vere e proprie lezioni d’ingegneria.

4)Prepared, Diane Tavenner

Adatto ai genitori ansiosi, è una sorta di vademecum e di consigli preziosi per insegnare ai bambini a vivere una vita buona e soddisfacente che non significa solo entrare in un buon college. Inoltre, racconta la storia di alcune delle Summit Schools maggiormente di successo e d’istruzione per i bambini e ragazzi.

5)Why we sleep, Matthew Walker

In questo libro si racconta delle notti di Bill Gates passate a consumare caffeina quando lavorava a Microsoft durante i primi giorni. Walker, l’autore del libro, ma anche il direttore del Centre for Human Sleep Science dell’Università di Berkley, in California, disse a Gates che la mancanza di sonno rischiava di avere ripercussioni negative sulla sua vita. Grazie a questo libro, l’imprenditore Bill Gates ha cambiato alcune abitudini del sonno riuscendo a riposare bene. Per chi vuole cominciare il nuovo anno con delle buone abitudini e uno stile di vita sano, è sicuramente il libro migliore da cui partire.

Vi è poi un altro libro che non è nella lista dei libri da leggere in inverno scritto dalla moglie di Gates, ovvero Melinda, dal titolo The moment of Lith, in cui la moglie lancia un appello per l’uguaglianza di genere.

Oltre ai libri da leggere in inverno consigliati da Bill Gates, ecco quali letture suggerite dall’ex Presidente degli Stati Uniti, ovvero Obama.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.