> > Apple, trovata una falla nell'app Mail su iPhone e iPad

Apple, trovata una falla nell'app Mail su iPhone e iPad

apple email

Gli esperti della Apple hanno rilevato una falla nella sicurezza delle mail di diversi devices. Ora è alto il rischio di furti della Privacy.

Gli esperti della Apple hanno rilevato una falla nella sicurezza dell’app Mail installata su diversi iPad e iPhone. Cupertino rassicura sull’arrivo di una nuova patch, ma è alto ora il rischio che ci siano stati molti furti di dati in questi anni.

Apple, falla nell’app Mail

Alcuni esperti della Apple hanno rilevato una falla nella sicurezza delle mail presenti su diversi devices, come iPad e iPhone (proprio nei giorni in cui viene lanciato il modello SE 2020). Nulla di irrisolvbile dal punto di vista tecnico, ma questa mancanza potrebbe aver danneggiato la privacy di molti utenti.

L’azienda di Cupertino ha rassicurato tutti i consumatori, creando delle patch aggiuntive che presto risolveranno il problema tecnico, ma la cattiva notizia è che ora è alto il rischio che in questi anni molti utenti abbiano subito un furto dei dati sensibili.

Il piano degli hacker

La vulnerabilità è stata individuata su tutte le versioni del sistema operativo di iPhone e iPad a partire almeno da iOS 6, lanciato nel 2012 insieme ad iPhone 5. Gli esperti sostengono che sia stata usata per carpire informazioni in almeno sei attacchi a “vittime di alto profilo”, tra i quali un giornalista europeo, top manager giapponese e varie compagnie tecnologiche saudite ed israeliane.

Gli hacker hanno inviato un messaggio di posta apparentemente vuoto che, una volta aperto dall’utente, ha mandato in crash l’email e durante il riavvio per loro sarebbe stato facile accedere ai dati. Nell’attesa, ZecOps consiglia di disabilitare Mail e di usare servizi di posta alternativi come Gmail di Google e Outlook di Microsoft.