> > Tre ragazzi fondano Macai, supermercato digitale per la spesa online

Tre ragazzi fondano Macai, supermercato digitale per la spesa online

Macai, spesa online nel primo supermercato digitale d'Italia

Spesa online in pochi click, ampio catalogo e consegna veloce: questi sono i segreti di Macai, il primo supermercato digitale d'Italia.

Tre ragazzi italiani hanno creato il primo supermercato digitale in Italia: si tratta di Macai, il servizio che rivoluzionerà la spesa online. I tre creatori, intercettando un bisogno legato all’emergenza coronavirus, hanno creato la risposta adatta a chi in questo periodo predilige fare la spesa online. In Italia il servizio di consegna dei supermercati non è efficiente, e Macai cerca di inserirsi in questa fetta di mercato.

Macai, spesa online nel supermercato digitale

I tre fondatori di Macai (Giovanni Cavallo, Lorenzo Lelli ed Edoardo Tribuzio) non sono estranei all’ambiente del food e del delivery. Si erano già distinti, infatti, per MyMenu, app creata nel 2012 che permette di ordinare a domicilio da ristoranti di fascia medio-alta. Macai invece vuole inserirsi in un mercato tradizionale (quello dei supermercati), in una fetta però dove stentano ad andare avanti: la spesa online e la consegna a domicilio.

“Poco più di due settimane fa mi sono messo ad analizzare il mercato della spesa online e della sua consegna — racconta a Forbes Italia Giovanni Cavallo, — un settore diventato improvvisamente essenziale con la situazione legata al coronavirus, ma che al momento in Italia ha una penetrazione inferiore all’1%, anche se nei prossimi 7 anni si stima possa arrivare fino al 10%: per capirci un’opportunità da 18 miliardi di euro”.

Grazie all’esperienza pregressa con MyMenu e alla partnership con DAC (fornitore), Macai viene lanciato l’8 aprile. Il suo catalogo conta oltre 2000 prodotti e la consegna avviene entro 24-48 ore. Gli elementi del successo sono: massima semplificazione per ordinare in meno click possibili e la garanzia della consegna contactless dal lunedì al sabato in 24 ore se l’ordine è effettuato entro le 12. Al momento Macai è in grado di evadere 5000 ordini al giorno ed è attiva in tutta la provincia di Milano e Torino, le due province dove la richiesta è più alta.