> > 2020: anno più caldo mai registrato, temperature record

2020: anno più caldo mai registrato, temperature record

2020: anno più caldo mai registrato, temperature record

2020, anno più caldo mai registrato assieme al 2016. Lo ha dichiarato il servizio europeo Copernicus, che ha rilevato temperature record.

2020, anno più caldo assieme al 2016 secondo il servizio europeo Copernicus, che ha registrato un decennio di temperature record a evidenziare il fenomeno del Global Warming. La media di quest’anno ha raggiunto 1,25 gradi centigradi in più rispetto all’era pre-industriale.

2020: anno più caldo

“Il 2020 si contraddistingue per il suo calore eccezionale“, ha spiegato il direttore di C3S Carlo Buontempo, “e questo è l’ennesimo promemoria dell’urgenza di ridurre in maniera ambiziosa le emissioni per prevenire impatti climatici avversi nel futuro”.

L’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), a breve dovrebbe pubblicare i dati consolidati combinando le rilevazioni in arrivo da diverse agenzie ufficiali. A fine dicembre ha già anticipato che il 2020 si collocherà tra i 3 anni più caldi della storia della Terra.

2020 caldo, le cause

“È abbastanza evidente che, senza l’impatto di El Niño e de La Niña sulla temperatura di anno in anno, il 2020 sarebbe l’anno più caldo mai registrato“, ha dichiarato a France Press Zeke Hausfather, climatologo del Breakthrough Institute, sostenendo che il mondo si sia surriscaldato di 0,2 gradi centigradi ogni decennio, a partire dagli anni ’70.

Anche il 2016 rientra nella classifica come anno più caldo di sempre, come conseguenza del significativo episodio che riguarda El Niño. Durante questo fenomeno oceanico naturale che si verifica, con un periodo statisticamente variabile fra i 2 e i sette anni, l’acqua calda superficiale nell’Oceano Pacifico tropicale può aumentare le temperature globali. La Niña, che attualmente è in corso, ha invece come effetto opposto un raffreddamento.