> > Ufo, Cia: online i documenti sugli oggetti volanti non identificati

Ufo, Cia: online i documenti sugli oggetti volanti non identificati

CIA

La CIA ha deciso di mettere online tutti i documenti relativi agli UFO, gli oggetti volanti non identificati, presenti all’interno del suo archivio.

Negli Stati Uniti d’America, la CIA ha acconsentito a caricare online tutti i documenti presenti nel suo archivio che si incentrano sugli UFO.

CIA, online tutti i documenti sugli UFO

L’Agenzia di Intelligence americana ha scelto di mettere online tutto il materiale raccolto negli anni relativo al fenomeno degli oggetti volanti non identificati (Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object – UFO). I documenti, in formato zip o pdf, sono stati caricati sul sito The Black Vault e riportano eventi o testimonianze raccolte nell’arco di oltre mezzo secolo di ricerche e avvistamenti. L’incartamento, in realtà, era già stato parzialmente desecretato verso la metà degli anni ’90 del Novecento da Washinton ma l’iniziativa della CIA lo ha recentemente reso completamente accessibile e consultabile da ogni curioso o appassionato.

L’archivio sugli UFO ceduto a The Black Vault

Le notizie riservate sugli UFO non sono nuove a fughe di notizie ma è la prima volta che la segretissima Agenzia di Intelligence statunitense ha approvato direttamente la diffusione pubblica di un’intera sezione che compone il proprio archivio. Il materiale, fornito su CD-Rom e costituito da oltre 2.780 pagine di report, è stato consegnato alla The Black Vault che provvederà alla diffusione delle informazioni. La notizia è stata rilasciata dal fondatore stesso del sito internet, John Greenewald, attivo nella lotta per la divulgazione integrale della documentazione relativa agli oggetti non identificati dal 1996.