> > Silhouette challenge su TikTok: cos’è e perché è pericolosa?

Silhouette challenge su TikTok: cos’è e perché è pericolosa?

TikTok

La Silhouette challenge è la nuova, pericolosa sfida che sta spopolando sul social TikTok e alla quale stanno partecipando i ballerini di tutto il mondo.

Il social network cinese TikTok continua a rivelarsi terreno fertile per la nascita e la proliferazione internazionale di “challenges” di ogni genere, spesso anche estreme, come ha dimostrato (ancora una volta) il caso della piccola Antonella. Una delle sfide più recenti proposte ai TikToker di tutto il mondo è la cosiddetta Silhouette challenge che, nonostante un’apparente innocuità, cela in realtà insidiosi pericoli.

TikTok, Silhouette challenge: perché è pericolosa

La provocazione lanciata con la Silhouette challenge prevede che gli utenti di TikTok si esibiscano in un ballo, registrando la scena in controluce e utilizzando un filtro presente all’interno dello stesso social che esalta la sagoma della persona ripresa. Le clip girate dai TikToker sono spesso connotate da movenze molto evocative e, talvolta, gli autori dei video non indossano vestiti o si mostrano esclusivamente in intimo.

Il pericolo insito nella Silhouette challenge consiste nella manipolazione dei fotogrammi che compongono i video. Scaricando alcune app di fotoritocco, infatti, è possibile rimuovere il filtro di TikTok impiegato per far risaltare la sagoma del ballerino e mettere in risalto i corpi dei singoli utenti impegnati nella danza.

Guide per il fotoritocco delle clip

Rispetto alle operazioni di fotoritocco destinate a eliminare il filtro dai video dei TikToker e ripristinare l’aspetto originale delle clip, sono già state diffuse online numerose guide e informazioni. Simili procedure non riescono sempre a svelare immagini perfetta ma, nella maggior parte dei casi, rendono visibile un buon numero di dettagli che i ballerini che hanno aderito alla sfida non avevano intenzione di mostrare al pubblico di Internet.

Accanto alle istruzioni, poi, sono stati diffusi anche i risultati di svariate elaborazioni grafiche effettuate sui video postati su TikTok.

Piattaforme come Reddit, Twitter e altre stanno rapidamente provvedendo a eliminare i materiali pubblicati online, consigliando vivamente a tutti coloro che scelgono di cimentarsi nella Silhouette challenge di valutare accuratamente l’abbigliamento da indossare durante la propria performance.