> > Un asteroide sfiorerà la Terra a marzo: il pericolo previsto da Nostradamus

Un asteroide sfiorerà la Terra a marzo: il pericolo previsto da Nostradamus

L'asteroide 2001 F032 sta arrivando

Nel mese di marzo un asteroide di grandi dimensioni sfiorerà la terra, la cosa sorprendente è che anche Nostradamus lo aveva previsto.

Non è una novità che vari asteroidi passino nei pressi della Terra. È più volte accaduto che il nostro pianeta sia stato colpito da questi corpi celesti e ancora ne porta le tracce. Fortunatamente anche questa volta il corpo celeste sfiorerà la Terra senza colpirla, anche perché, viste le grandi dimensioni, provocherebbe un disastro di enorme gravità.

L’asteroide 2001 F032 sfiorerà la terra

In termini cosmici sfiorare ha un valore che può sembra strano per i comuni mortali, ma la distanza a cui passerà 2001 F032 (che è 2.016.351 km) è davvero molto piccola. Questo non vuol dire che la terra è in pericolo, ma dire che questo oggetto del diametro di oltre un chilometro sfiorerà la terra è sicuramente corretto. Questo è tanto vero che la NASA classifica comunque questo passaggio come potenzialmente pericoloso. Un esempio lo abbiamo avuto pochi mesi fa.

L’asteroide che a breve sfiorerà la terra ha un’orbita particolarmente ampia ed ellittica, e passerà dalle nostre parti solo altre 5 volte in questo secolo, ma mai così vicino. Bisognerà attendere altri 150 anni per avere un passaggio cos ravvicinato.

La previsione di Nostradamus

Una piccola nota di colore. Il famoso Nostradamus, noto per le sue previsioni spesso catastrofiche, aveva previsto che nel 2021 un asteroide avrebbe colpito o sfiorato la Terra. Va comunque detto che per una delle previsioni di Nostradamus rivelatesi esatte ce ne sono molte di più che si sono dimostrate infondate.