> > Griglia a carbone: le migliori proposte per la bella stagione

Griglia a carbone: le migliori proposte per la bella stagione

griglia a carbone

La griglia a carbone permette di preparare gustosi piatti.

In vista della bella stagione, sono tanti che amano radunarsi, insieme agli amici, per organizzare delle grigliate, molto frequenti in questo periodo. Per farlo, è necessario disporre di una buona griglia a carbone. Vediamo alcune delle migliori proposte e quale scegliere per realizzare ottimi manicaretti.

Griglia a carbone

Per preparare delle grigliate si ha bisogno di una griglia a carbone, ma in commercio ci sono molti modelli da scegliere; è importante, quindi, valutare le migliori proposte quando si è interessati ad un modello di griglia, in modo da trascorrere in compagnia i momenti migliori. Alcune tipologie classiche usano il carbone o la legna; altre, più moderne, sono a gas o elettriche. Molti preferiscono la griglia a carbone perché permette una cottura più lenta ed una miglior affumicatura. Per scegliere il modello migliore, ci sono alcune caratteristiche che bisogna considerare.

Le dimensioni, che bisogna valutare in base alla quantità di cibo da cuocere e allo spazio, sono un fattore estremamente importante. Alcune sono piccole e compatte, mentre altri modelli presentano più ripiani per appoggiare piatti e tutto l’occorrente per le grigliate. Inoltre, il modello a carbone è nettamente più economico rispetto a quello a gas o elettrico.

La griglia a carbone, però, comporta un’organizzazione maggiore. Prima di cuocere il cibo, è necessario che la carbonella o la legna raggiungano la giusta temperatura, in modo da cuocere al meglio gli alimenti. Si tratta di una cottura e uno strumento non particolarmente adatti a chi vuole fare un pasto veloce o ha poco tempo. La pulizia ha bisogno di maggiore tempo, essendo necessario rimuovere le ceneri pulendolo bene. Prima di scegliere quale acquistare, è opportuno valutare vari aspetti, anche in base alle esigenze e al budget che si ha a disposizione.

Griglia a carbone: utilizzi e cosa cucinare

La griglia a carbone è sinonimo di primavera o estate; preparare piatti cucinati in questo modo è l’ideale per trascorrere giornate in famiglia o con gli amici. È un momento conviviale, che permette di unirsi e vivere insieme i sapori della tavola. I cibi cotti in questo modo sprigionano un aroma gustoso e saporito. La parte esterna degli alimenti risulta essere molto croccante, mentre la carne è morbida e succulenta.

Per la cottura con la griglia a carbone sono indispensabili alcuni attrezzi e strumenti, quali:

  • La carbonella;
  • Il dosatore spray per l’olio, adatto anche per i vari piatti;
  • Le pinze con manico lungo;
  • Il pennello per ungere la carne;
  • I fiammiferi o l’accendino;
  • Una bistecchiera.

Oltre a preparare la carne di maiale, le costine, le salsicce, gli spiedini, sono tantissimi altri gli alimenti che è possibile cucinare sulla griglia a carbone. Ad esempio, il pesce, le verdure, come patate e zucchine, e alcuni tipi di formaggio sono l’ideale e conferiscono un ottimo aroma. Si possono anche preparare dei dessert come le banane con il gelato, una merenda perfetta per i bambini.

Griglia a carbone Amazon

Per chi è interessato a un acquisto di questo tipo, sul sito di Amazon sono tantissimi gli articoli in promozione e a ottime offerte. Di seguito, presentiamo le migliori proposte del sito di Amazon, molto apprezzate dai consumatori e molto performanti. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare tutti gli articoli relativi a questo prodotto.

1)Mbuynow barbecue griglia a carbone professionale

Realizzata in acciaio inossidabile, materiale di ottima qualità, previene deformazione, corrosione e ruggine. Resiste alle alte temperature ed è di ottima durata. Inoltre, è facile da montare e smontare: i piedini sono pieghevoli e rimovibili ed è perfetto per essere trasportato in viaggio. L’altezza dona un ottimo comfort e stabilità quando si cucina.

2)Fixget Barbecue Grill

Griglia a carbone pieghevole, adatta per il picnic con gli amici. Le maniglie di sollevamento permettono di spostarlo dove si vuole con facilità. La carne mantiene un ottimo sapore. Ha un sistema di aerazione su entrambe le estremità della griglia e il flusso d’aria può essere controllato; il calore è distribuito uniformemente sulla griglia. È un prodotto durevole, facile da pulire, resistente e molto pratico. È tra i più venduti della categoria.

3)oneConcept Beefbutler

Una griglia a carbone con costruzione in fumo che dà al cibo grigliato una nota fumosa. Presenta tre livelli per la cottura diretta o indiretta. Lo smoker è ottimale, con lo sportello chiuso e permette di cucinare molti piatti, tra cui costine o petto di manzo. Possiede 4 aperture di ventilazione che si possono aprire o chiudere a piacere. Dispone di due ripiani grandi in legno e ha un contenitore removibile. Sul piano inferiore vi è ampio spazio per i piatti e altri utensili utili alla cottura. L’articolo, inoltre, è venduto allo sconto del 29%, per cui in questo momento presenta un rapporto di qualità prezzo imperdibile.

Per un ottimo barbecue, consigliamo la lettura di questo articolo.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.