> > Rimedi contro il caldo: trucchi e consigli per combattere l'afa

Rimedi contro il caldo: trucchi e consigli per combattere l'afa

rimedi contro il caldo

I rimedi contro il caldo aiutano a sopportare e combattere l'afa di questi giorni.

Il caldo estivo, oltre che fastidioso, può mettere a rischio la salute di molte persone, in particolare alcune categorie, come bambini e anziani. Vediamo quali possono essere i rimedi contro il caldo in modo da combattere l’afa estiva e avere un po’ di refrigerio.

Rimedi contro il caldo

Per chi soffre il caldo, questi sono giorni terribili, dal momento che la colonnina di mercurio e le temperature aumentano, raggiungendo picchi record, soprattutto al sud. Per i bambini, gli anziani e chi soffre di malattie cardiache, può essere un rischio per la salute, ma oltre al condizionatore, che dona freschezza, sono diversi i rimedi contro il caldo che si possono adottare.

Ecco una serie di consigli su come sopportare e affrontare le giornate più calde. Prima di tutto, si consiglia di evitare di uscire di casa nelle ore in cui il sole picchia maggiormente, ovvero tra le 11 e le 17. Ricordate di portare sempre con voi un cappellino o degli occhiali da sole in modo da difendervi da eventuali scottature e proteggervi dai raggi solari. Sia in casa che fuori, cercate d’indossare abiti dai tessuti leggeri, in modo da far traspirare la pelle.

Cercate di rinfrescare l’ambiente di casa, usando le tende per filtrare i raggi solari, e ricordatevi di aprire le persiane e le finestre, nelle ore più fresche, soprattutto la sera e la notte. Per chi ha l’aria condizionata, cercate di usarla con moderazione e adottando tutte le precauzioni necessarie onde evitare danni alla salute. Cercate di usarli nelle ore maggiormente a rischio della giornata e regolare la temperatura fra i 24 e i 26°.

Bagnatevi il viso e le braccia con dell’acqua fresca; quando le temperature salgono troppo, può essere utile mettere un panno bagnato sulla nuca. Evitate l’attività fisica nelle ore più calde. Per chi ama correre o passeggiare all’aria aperta, ricordatevi di portare con voi sempre dell’acqua e di allenarvi la mattina presto o la sera.

Rimedi contro il caldo: i rimedi efficaci

Per combattere il caldo e cercare di sopportare nel modo migliore l’afa di questi giorni, si consiglia di adottare alcuni utili e importanti accorgimenti che possono migliorare la situazione. A parte il climatizzatore, vi sono altre soluzioni che aiutano a tollerare il caldo di questi giorni umidi e afosi. Oltre ai soliti rimedi, è molto importante cambiare le proprie abitudini alimentari.

Cercate di consumare frutta fresca, soprattutto anguria, un cibo ricco di acqua e che aiuta a idratarsi, oltre a essere un ottimo spuntino da consumare in vari momenti della giornata, dalla colazione sino allo spuntino di metà mattina o del pomeriggio. La frutta aiuta a recuperare i sali minerali e le vitamine che, a causa della sudorazione, tendono a perdersi e, inoltre, è molto dissetante.

L’acqua non deve mai mancare e la cosa importante è che sia a temperatura ambiente e non ghiacciata, in quanto rischia di creare problemi e danni alla salute. Ci sono delle piante alleate del fresco e, per questo, consigliamo di metterle in casa in modo da rinfrescare la casa e ridare aria ed ossigeno all’ambiente.

Esistono poi dei rimedi naturali che ci aiutano a sopportare meglio il caldo. Tra questi, sicuramente c’è la salvia, che blocca la sudorazione eccessiva, e anche la tormentilla, che aiuta a tollerare l’afa permettendo di riequilibrare la temperatura corporea. Chi ha la possibilità può anche andare al mare o in piscina per rinfrescarsi e ritemprarsi in seguito al caldo.

Il miglior rimedio contro il caldo

Per sopportare al meglio il caldo di questo periodo, oltre ai rimedi già citati, la soluzione più adatta è sicuramente un climatizzatore. In commercio, di recente, si è diffusa molto una variante del modello classico: il climatizzatore portatile. Questa tipologia di prodotto consente di rinfrescare gli ambienti senza installazioni a muro, in modo da poter essere spostato in qualsiasi stanza in base alle esigenze di refrigerio del consumatore.

Sul mercato sono diffusi molti modelli di questo tipo, ma, a detta di esperti e consumatori che ne hanno sperimentato le proprietà, il migliore al momento, anche in termini di rapporto tra qualità e prezzo, è Artic Air Cube. Si tratta di un climatizzatore portatile innovativo, efficace ed ecologico, che consente di raffreddare gli ambienti di casa in modo rapido e sicuro. Grazie a questo sistema, le stanze calde di casa si trasformano in luoghi freschi in cui soggiornare durante le giornate assolate. Possiede molteplici benefici:

  • dispone di un’innovativa tecnologia a raffreddamento ad acqua, tramite la quale l’aria entra nell’unità e viene spinta contro un filtro bagnato, così da far evaporare l’acqua e rilasciare aria fredda
  • è dotato di tre velocità di ventilazione per un controllo maggiore della potenza;
  • è molto facile da usare: basta riempire il serbatoio dell’acqua, collegare l’unità e accenderla;
  • possiede tre funzioni: non solo rinfresca e dona un po’ di refrigerio, ma permette anche di purificare umidificare l’aria dall’ambiente;
  • è ecologico: non utilizza né refrigeranti chimici o gas per rinfrescare le stanze;
  • presenta un design innovativo, adatto a qualsiasi stanza dallo stile moderno.

Per chi volesse approfondire, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

ARTIC AIR CUBE.

Essendo un prodotto esclusivo, Artic Air Cube non è disponibile nei negozi fisici, come supermercati o rivendite specializzate, ma nemmeno presso i siti di e-commerce online. L’unico modo per ottenere il prodotto originale è collegandosi al sito internet ufficiale della casa di produzione. Una volta cliccato su Ordina ora, è sufficiente compilare il modulo con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, ed attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Al momento, il prodotto è in vendita al prezzo di 59 €, con spedizione gratuita. Il pagamento può essere effettuato sia con carta di credito o Paypal, sia in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.