> > Passeggiata spaziale per due astronaute americane

Passeggiata spaziale per due astronaute americane

passeggiata spaziale

Due astronaute, Christina Koch e Jessica Meir, hanno fatto una passeggiata nello spazio per la prima volta nella storia.

Si chiamano Christina Koch e Jessica Meir: sono le prime due astronuate della storia a fare una passeggiata spaziale. L’evento era previsto alle 13.50 (ora italiana) di oggi, venerdì 18 Ottobre 2019. Le due astronaute usciranno dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) per sostituire un elemento delle batterie che si è guastato nel weekend senza però compromettere le attività di bordo.

L’unità di alimentazione difettosa impedisce a un gruppo di batterie installate all’inizio del mese di Ottobre 2019 di fornire maggiore energia al laboratorio orbitale. La coppia di astronaute impiegherà circa cinque ore e mezza per sostituire il regolatore di potenza guasto con un altro di riserva.

Passeggiata spaziale per due astronaute americane

L’attività extraveicolare (Eva) tutta al femminile sarà soltanto una delle tappe della ‘maratona spaziale’, alla cui guida c’è l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) Luca Parmitano, neo comandante dell’equipaggio. Secondo il programma della Nasa, infatti, saranno ben 10 le passeggiate spaziali nei prossimi tre mesi. Tutte serviranno a sostituire le batterie dei pannelli solari della stazione orbitale e a riparare il rilevatore di raggi cosmici Ams-02.

Jessica Meir ha pubblicato sul suo profilo Twitter il primo selfie con la tuta spaziale: “Preparativi per la passeggiata spaziale di venerdì per aiutare le squadre di terra a riparare uno degli elementi della batteria . . . primo selfie con la tuta spaziale” ha scritto nel messaggio. Poi una promessa: “le foto saranno molto più spettacolari una volta che passeremo attraverso il portello!”.