> > Riscaldamento globale: gli oceani hanno temperatura di 0,075 gradi

Riscaldamento globale: gli oceani hanno temperatura di 0,075 gradi

Riscaldamento globale oceani

L'immissione di calore negli oceani ha un ritmo pari all'esplosione di 4 bombe atomiche al secondo: questi i dati relativi al riscaldamento globale.

Il riscaldamento globale è un fenomeno sempre più attuale e allarmante, soprattutto dopo lo studio da parte di alcuni scienziati della velocità a cui avviene quello degli oceani. Analizzando le loro temperature dal 1950 al 2019, hanno stabilito che la temperatura media nel 2019 era di 0.075 gradi Celsius. Un dato superiore della media tra il 1981 e il 2010 che ha permesso loro di calcolare quanto velocemente i mari si riscaldino.

Il riscaldamento globale: gli oceani

Per far capire quanto alto sia questo valore, il team di studiosi ha cercato un valido termine di paragone e ha pensato al calore emanato dall’esplosione di una bomba atomica. Innanzitutto va tenuto conto che quella sganciata nel 1945 su Hiroshima ha diffuso un’energia di circa 63.000.000.000.000 Joules. In secondo luogo che l’aumento riscontato nei nostri oceani è stato pari a 228 sestilioni di Joules, vale a dire un numero seguito da 21 zeri.

Prendendo dunque questi due termini e mettendoli insieme, si è constato che la quantità di calore che è stata immessa negli oceani del mondo negli ultimi 25 anni è pari a 3.6 miliardi di esplosioni di bombe atomiche di Hiroshima. Una media dunque di 4 bombe atomiche al secondo.

Il dato preoccupante è che il numero è in continuo aumento. Nel 2019, il riscaldamento delle acque equivaleva infatti a circa 5 bombe di Hiroshima ogni secondo. La quantità di energia emanata ha un grande impatto sull’ambiente, a partire dallo scioglimento dei ghiacciai e del conseguente innalzamento di livello del mare. Come effetto aumenta anche la massa di acqua che evapora nell’atmosfera e che ha un impatto negativo per il pianeta. Rende infatti gli uragani più potenti e le piogge più intense.