> > Instagram stories: come fare video originali

Instagram stories: come fare video originali

instagram

Instagram è il social più diffuso tra i giovani. Sfruttare tutte le sue funzioni non è però scontato. Ecco come creare Instagram Stories originali.

Instagram ha ormai sostituito Facebook come social network più usato dalle nuove generazioni. La possibilità di comunicare unicamente tramite immagini sembra infatti essere più gradita ai giovani e ai giovanissimi. Lo svantaggio della popolarità del social network consiste però nella concorrenza tra utenti: tutti puntano a pubblicare foto con più like o a costruire Instagram Stories seguite da più follower possibili. Proprio nelle Instagram Stories si nasconde uno dei motivi del tanto successo del social. Si tratta di un’idea molto simile a Snapchat: contenuti visibili per sole 24 ore, che poi vengono rimossi dalla piattaforma.

Come creare Instagram Stories originali

Creare Instagram Stories originali non è certo un’impresa scontata. Sono tanti gli utenti che quotidianamente cercano di stupire follower e amici con foto e video che lascino il segno. Spesso però gli argomenti e le modalità utilizzate si assomigliano tutte tra di loro: è facile scadere nella banalità. Come fare quindi a creare Instagram Stories che non passino inosservate?

Consigli per creare Instagram Stories uniche

Per suscitare il continuo interesse dei propri follower bisogna, innanzitutto, saper variare nei contenuti che si offrono. Creare solo video o pubblicare solamente foto potrebbe appiattire l’interesse dei follower. Si consiglia quindi di variare il tipo di contenuto offerto ai propri follower: alternare i video con le foto è certamente la tattica più efficace. In questo modo non si diventa ingombranti e onnipresenti sulla bacheca altrui, ma si rimane attraenti.

È bene inoltre saper utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal social. Instagram dà infatti la possibilità di inserire e fissare sticker all’interno dei propri video, di usare filtri originali e di sovrapporre scritte. Se si vuole creare una cifra identificativa, si consiglia di scegliere un elemento distintivo, che caratterizzi inequivocabilmente le proprie Stories. Tale cifra stilistica può essere ricercata proprio negli strumenti “decorativi” messi a disposizione da Instagram (un particolare font, uno stiker, un filtro…); vedendo la Stories i follower non avranno dubbi sul suo creatore. Si consiglia però di non usare troppe decorazioni in una stessa Stories: si rischia di renderla pacchiana e opulenta.

Un’altra strategia può essere quella di pubblicare, con cadenza periodica, per esempio settimanale, un sondaggio. Il contenuto del sondaggio può essere variabile, ma si consiglia anche in questo caso una coerenza dal punto di vista contenutistico. Si scelga quindi un ambito di interesse (cibo, architettura, moda, arte…) e si cerchi di attenersi a tale ambito. Nel caso in cui si preferisca variare argomento, si consiglia di trovare il modo di non rendere traumatica per i follower tale scelta.