> > Whatsapp, arriva contatore sui messaggi inoltrati contro le fake news

Whatsapp, arriva contatore sui messaggi inoltrati contro le fake news

WhatsApp

Presto disponibili all'interno della nota applicazione messaggistica dei contatori che avviseranno gli utenti della presenza di fake-news.

Un nuovo modo per combattere le fake news e le bufale che circolano sempre più costantemente sul web. Questa sarà una delle novità che presto arriverà su tutti i nostri cellulari. Infatti, la piattaforma messaggistica che ormai quasi tutti utilizzano, Whatsapp, ha deciso di inserire una sorta di strumento che permetta di limitare e controllare la diffusione di notizie finte che diventano in un attimo virali.

Questo strumento può essere esemplificato come un contatore dei messaggi inoltrati nelle varie chat della piattaforma. Una volta oltrepassato il numero consentito, i destinatari saranno avvisati dal software, il quale sottolineerà il numero di volte che il messaggio è stato condiviso od inoltrato. La notizia di questo nuovo meccanismo è stata rivelata dal portale WaBetaInfo.

Come funziona?

Secondo le prime indiscrezioni, sembrerebbe che questo strumento possa funzionare in due occasioni distinte. La prima lavora solamente e continuamente sui messaggi che circolano esclusivamente all’interno dell’applicazione. Infatti, una volta che lo strumento verrà effettivamente lanciato, sarà possibile per chi inoltra il messaggio capire e scoprire quante volte esso sia stato inoltrato prima di allora.

Il secondo contatore, invece, servirà per differenziare due tipi di condivisioni. Infatti, oltre al classico ‘messaggio inoltrato’, verrà introdotto anche il ‘frequentemente inoltrato’, che avviserà sia i destinatari che i mittenti che il testo condiviso ha superato il limite di cinque inoltri. Questo è stato attuato con lo scopo di fare insospettire gli utenti e di consigliare loro di verificare la fonte della notizia. Infatti, sono sempre più numerose le fonti di disinformazioni e gli spam all’interno di Whatsapp.