> > Whatsapp, arrivano i messaggi segreti: come fare per inviarli

Whatsapp, arrivano i messaggi segreti: come fare per inviarli

Whatsapp

Dopo aver introdotto le spunte del visualizzato, Whatsapp inserisce la possibilità di inviare messaggi segreti: vediamo come fare

Whatsapp è la piattaforma di messaggistica più popolare nel mondo. Negli ultimi giorni ha persino superato la concorrenza di Telegram, grazie all’introduzione di un’interessante novità: i messaggi segreti. Da questo momento le conversazioni diventeranno private e i singoli interlocutori potranno raccontarsi qualsiasi cosa in sicurezza. Vediamo come si può accedere alla funzione.

Whatsapp: come impostare la tastiera

A differenza di Telegram, su Whatsapp la possibilità di inviare messaggi segreti non è integrata nell’applicazione. Infatti, per poter usufruire di questa funzione occorre installare un programma sul proprio smartphone: si tratta di Secure Text Keyboard, l’applicazione gratuita disponibile sia per Android sia per iPhone. Il contenuto di questi messaggi segreti sarà composto da frasi già pre-impostate che andranno a coprire i messaggi originali. Dopo aver installato l’applicazione occorre integrare la funzione nella tastiera di Whatsapp. Per farlo entrate nell’applicazione, andate su Impostazioni e scegliete prima la sezione Generale e poi Tastiera. Aggiungete la nuova tastiera selezionando Secure Text Keyboard e spuntate la casella in corrispondenza di Keyboard EN. Così facendo potrete iniziare a inviare i vostri messaggi segreti! L’unica pecca di questo nuovo servizio è la disponibilità gratuita limitata: infatti, potrete inviare soltanto 20 messaggi senza costi. Per continuare a utilizzare questa funzione si dovrà acquistare il pacchetto Unlimited Messages dall’applicazione.

Whatsapp: come inviare i messaggi segreti

Prima di tutto assicuratevi che anche il vostro destinatario disponga dell’applicazione. Per farlo dovrete aprire l’applicazione, premere il tasto Condividi e inviare il link del download al destinatario con cui volete scambiare messaggi privati. Per iniziare la conversazione segreta, infine, basterà spuntare la casella con l’icona dell’applicazione in corrispondenza della barra spaziatrice prima di digitare il messaggio. In questo modo ciò che verrà digitato risulterà coperto da un messaggio generico. Nel momento in cui invierai il testo potrai visualizzare solo il testo falso, mentre durante la digitazione li vedrai entrambi. Con la stessa procedura si potranno inviare in segreto anche contenuti multimediali.

Whatsapp: come leggere i messaggi segreti

Nel momento in cui dovrai leggere i messaggi segreti di risposta ti basterà copiare il testo e inserirlo nella tastiera precedentemente installata. In questo modo comparirà un pop up che mostrerà il messaggio originale nascosto. Grazie a questa novità introdotta da Whatsapp si potranno conservare in sicurezza i dati sensibili e i documenti ufficiali. Inoltre, tutti i vostri segreti saranno custoditi e nascosti dagli sguardi indiscreti in modo efficace. Purtroppo si può utilizzare la funzione solo per inviare un messaggio alla volta ed è necessario che anche il destinatario abbia installato la tastiera specifica. Probabilmente, in futuro l’aggiornamento si estenderà anche alle chat di gruppo.