> > Facebook e Whatsapp down: segnalazioni da tutta Europa

Facebook e Whatsapp down: segnalazioni da tutta Europa

facebook

Tante le segnalazioni degli utenti che si sono riversati su Twitter per evidenziare i problemi tecnici.

Downdoctor.com ha segnalato i primi malfunzionamenti di Facebook attorno alla mezzanotte, con un picco alle 10.30 di giovedì 6 giugno. Negli ultimi giorni, però, i malfunzionamenti sono stati diffusi e molte sono state le segnalazioni sui social da parte degli utenti. In un secondo momento, a Facebook si è aggiunto anche Whastapp, con report di malfunzionamento soprattutto dall’Europa e dalla Malesia. “Facebook sta segnalando un’importante interruzione del servizio” ha postato su Twitter l’esperto di social Matt Navarra. “Pensate, se Twitter non funzionasse, come farei a scoprire che sono down anche Snapchat e Instagram?” ha poi rincarato la dose. Da quanto emerge, i problemi maggiori si sono riscontrati nel nord Europa, con un picco nel Regno Unito, nella zona di Londra, e in Francia.

L’#facebookdown

Sono moltissimi gli utenti che hanno segnalato disservizi di Facebook utilizzando l’#facebookdown, tornato in tendenze su Twitter. Tra i malfunzionamenti segnalati spuntano l’accesso negato o rallentamenti vari nel caricamento delle pagine. Registrati anche rallentamenti nel caricamento delle immagini e mancata anteprima nelle condivisioni. L’80% ha inoltre segnalato problemi nell’utilizzo della piattaforma in generale, mentre il restante 20% ha riscontrato difficoltà nell’utilizzo dell’app da mobile.

Diversi problemi tecnici

Tra il 3 e il 4 giugno, le segnalazioni di disservizio che hanno interessato Facebook hanno riguardato principalmente Newsfeed (49%), accesso e total blackout (24%). Nella classifica stilata da DowDoctor, invece, Facebook non compare nella settimana in corso, mentre nella precedente si è posizionato al sesto posto tra i servizi online che hanno registrato problemi tecnici.