> > Instagram: tutte le novità per gli influencer

Instagram: tutte le novità per gli influencer

instagram

L’estate quest’anno non porterà solo mare e vacanze: stanno infatti arrivando numerose novità sul mondo dei social e soprattutto su Instagram, che a breve implementerà potenti funzioni per aumentare l’esperienza immersiva dei propri utenti. Sarà molto più semplice postare i propr...

L’estate quest’anno non porterà solo mare e vacanze: stanno infatti arrivando numerose novità sul mondo dei social e soprattutto su Instagram, che a breve implementerà potenti funzioni per aumentare l’esperienza immersiva dei propri utenti. Sarà molto più semplice postare i propri selfie dalla spiaggia e organizzare al meglio il proprio profilo, gestendolo con maggiore semplicità e potendo utilizzare funzioni aggiuntive per modificare foto e video. L’innovazione più corposa non sarà legata a un particolare aggiornamento dell’app, in quanto verrà dall’implementazione dei nuovi contenuti tramite attivazione da server remoto:per esempio, sarà automatizzato l’allineamento dei contenuti all’interno delle storie attraverso particolari griglie, che in passato poteva essere effettuato soltanto attraverso un richiamo manuale.
L’altro importante aggiornamento riguarda la possibilità di riorganizzare gli elementi attraverso comode categorie. Questo sarà molto utile non solo per mettere ordine nelle proprie storie, ma anche per una facile ricerca di contenuti ottimizzati in base alla nostra ricerca e a ciò che preferiamo.

Aprire un profilo Instagram è un’operazione semplice e immediata ma sviluppare un profilo seguito e con contenuti di qualità è decisamente più difficile e sono necessarie sia idee originali che una notevole preparazione nel business marketing. Oltre ai contenuti, bisogna essere in grado di diffondere al massimo le proprie foto o le proprie storie: utilizzando i giusti hashtag è possibile far arrivare il nostro messaggio ad una platea molto vasta di utenti. Gli hashtag sono parole che vengono adoperate per identificare la foto o il video sui social e sono, come è noto, sempre preceduti da un cancelletto. Attraverso l’hashtag, i contenuti sono assimilati in una o più categorie, al fine di facilitarne la ricerca e rendere di conseguenza i contenuti più popolari. Per capire quali hashtag usare su Instagram< è necessario sapere, prima di tutto, a chi vogliamo rivolgerci, cosa stiamo comunicando o chiedendo, e cosa vogliamo ottenere. L’estate, ad esempio, è già arrivata e se volessimo pubblicare una nostra foto non potrebbero di certo mancare i classici hashtag #summertime, #sunshine, #vacationtime, senza dimenticare di sottolineare altri aspetti come <#instamood, #beautiful, #hot, #cute, e #photooftheday. Ovviamente, le parole a nostra disposizione sono diverse e specifiche a seconda dell’utilizzo che intendiamo farne e Informarea è il sito dove le ultime notizie su social, tecnologia, informatica, gossip e molte altre guide ed articoli sono sempre a disposizione degli utenti per rimanere sempre aggiornati sul mondo digitale 2.0.

Instagram è una delle app più in voga nel mondo social e conta oltre un miliardo di iscritti. Le cifre mostrano come l’applicazione sia sempre più un punto di riferimento tra giovani e meno giovani e che attiri numerosi nuovi utenti ogni mese. Sull’app sono attivi 500 milioni di utenti ogni mese che producono 90 milioni di post mentre in Italia il fenomeno coinvolge 19 milioni di persone. Instagram non è solo il social dove condividere foto, magari con l’ausilio di qualche filtro, ma rappresenta anche uno dei social più attivi anche per gli influencer che fino a poco tempo fa potevamo trovare solo su altre applicazioni. Il successo di Instagram, dunque, è giustificato anche dalla presenza di decine di migliaia di personaggi dello spettacolo, musicisti e artisti di ogni genere che grazie alla condivisione delle proprie foto e dei propri contenuti sono diventati ancora più famosi e ricercati. Oltre ai VIP già affermati Instagram ha concesso la possibilità a migliaia di persone di intraprendere una nuova carriera professionale da influencer oppure semplicemente attirare iscritti e follower di progetti, idee e proposte inedite nel panorama web.