> > Facebook e Instagram down: segnalazioni da tutta Italia

Facebook e Instagram down: segnalazioni da tutta Italia

facebook instagram down

Ancora sconosciute le cause del malfunzionamento, segnalato da centinaia di utenti tramite Twitter.

Sono tantissime le segnalazioni giunte da tutta Italia tramite Twitter che riportano il down di Facebook e Instagram a partire dalle ore 15.40 di venerdì 27 settembre. La notizia è stata confermata dal sito Downdetector. Al momento le cause del malfunzionamento restano ancora sconosciute. Gli utenti lamentano non solo di non riuscire a caricare nuove immagini e video, ma anche problemi nella visualizzazione dei contenuti.

Facebook e Instagram down in Italia

Su Twitter, che continua a funzionare regolarmente, sono stati immediatamente pubblicate svariate segnalazioni corredate dagli hashtag #facebookdown e #instagramdown. I problemi di connessione riguardano tanto le app per mobile quanto l’utilizzo tramite desktop. Gli utenti si interrogano sulle cause, al momento ignote, per cui sia Instagram che Facebook sono in down. Lo staff dei due social network non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Secondo alcune ipotesi, il problema potrebbe essere legato a un malfunzionamento dei server.

Il precedente

I due social network hanno registrato un malfunzionamento anche a luglio, che ha riguardato anche Whatsapp, oltre a Facebook e Instagram. Ancora una volta, gli utenti hanno segnalato il problema tramite Twitter. Il problema è stato riscontrato non solo in Italia ma anche nel Nord Europa, sulla costa atlantica degli Usa, in Brasile e nel sud-est asiatico.

A pochi giorni di distanza, è stato registrato anche uno Skype down. Il malfunzionamento ha colpito l’app di messaggistica istantanea di Microsoft, rendendo impossibile per gli utenti inviare e ricevere messaggi, così come effettuare chiamate e videochiamate.