> > WhatsApp: da febbraio 2020 addio al supporto per alcuni iPhone

WhatsApp: da febbraio 2020 addio al supporto per alcuni iPhone

whatsapp

Una delle killer application più utilizzate per lo scambio di messaggi ha annunciato la fine del supporto di un particolare tipo di iPhone.

WhatsApp, la killer application più utilizzata per lo scambio dei messaggi via web, ha annunciato l’addio al supporto di alcuni iPhone. Nella sezione FAQ dell’applicazione, infatti, la compagnia specifica che dal 1 febbraio 2020 non supporterà più le versioni iOS 8 o precedenti. Non si tratta però del primo episodio: già alcuni anni fa WhatsApp aveva detto addio ad alcuni sistemi (tra i quali anche Symbian) che non avviavano correttamente l’app. Vediamo cosa cambierà e come è possibile prevenire tale problema.

WhatsApp dice addio all’iPhone

Ormai è ufficiale: dal 1 febbraio 2020 WhatsApp non supporterà più gli iPhone con il sistema operativo iOS 8 o precedenti. La stessa compagnia lo ha dichiarato nel FAQ dell’applicazione: tale sistema, infatti, è stato lanciato nel 2014 e ad oggi esistono ben cinque nuove versioni. Coloro che sono in possesso di un iPhone con iOS 8 o precedenti non potranno più utilizzare il loro account per scambiare i messaggi, né riscriversi all’app o verificare l’account. Se, però, eseguiranno l’aggiornamento del sistema potranno utilizzare l’applicazione con alcune limitazioni. Non saranno solo alcuni iPhone a non poter utilizzare WhatsApp da febbraio 2020: infatti, saranno inclusi anche i modelli Android con versione 2.3.7 o precedenti.

I rischi

I possessori di iPhone con sistema iOS 8 che continueranno ad utilizzare l’applicazione anche dopo il 1 febbraio 2020 andranno incontro a seri rischi. Innanzitutto sul tema della sicurezza dei dati: non potendo usufruire degli aggiornamenti, tutte le informazioni personali risultano a rischio di eventuali hacker nel programma. In secondo luogo, il fatto di non poter scaricare gli aggiornamenti di WhatsApp costituisce un ulteriore problema: la difficoltà nel comunicare con i propri amici.