> > Apple iOS 13: le novità più interessanti del nuovo sistema operativo

Apple iOS 13: le novità più interessanti del nuovo sistema operativo

apple ios 13

A settembre è stato lanciato il nuovo aggiornamento Apple iOS 13. Ecco tutte le caratteristiche e novità del sistema operativo aggiornato.


Il 19 settembre è stato ufficialmente rilasciato iOS 13, il sistema operativo più aggiornato per gli smartphone della Apple: la versione più recente del sistema operativo dedicato al “melafonino” può essere scaricata da tutti i possessori di dispositivi Apple, introducendo alcune interessanti novità e numerosi miglioramenti.

Velocità e gestione della batteria

Uno degli aggiornamenti più interessanti è quello che riguarda la velocità: con il nuovo iOS 13 è possibile lanciare applicazioni due volte più rapidamente e sbloccare lo smartphone ancora più velocemente. Un miglioramento del genere è fondamentale per chiunque utilizzi l’iPhone in contesti in cui la rapidità è tutto: che si tratti di giocare ad una delle slot machine disponibili nei casinò online, di scattare una foto “al volo” lanciando l’applicazione “Fotocamera” o di scoprire il titolo di una canzone grazie alle app dedicate, anche poche frazioni di secondo possono contribuire a migliorare l’esperienza d’uso. Miglioramenti in arrivo anche per quanto riguarda la durata della batteria, uno dei punti critici di tutti gli smartphone di ultima generazione, tanto potenti quanto rapidi nel consumarla e spesso soggetti ad un’usura prematura dei dispositivi stessi. L’ultima versione del sistema operativo “insegna” all’iPhone a gestire la propria carica per evitare di danneggiare la resa della batteria, limitando il caricamento oltre l’80% quando lo smartphone non è in uso e ottimizzandone le prestazioni.

apple ios 13

Novità utili: la modalità dark, l’app “Find my” e la nuova app “Salute”

Il nuovo sistema operativo non ha portato solo aggiornamenti per il funzionamento del telefono, ma anche novità nel campo delle applicazioni e delle funzionalità dei dispositivi. È stata infatti introdotta la modalità dark, già da tempo presente per i computer fissi e portatili della Apple, che consente di usufruire del telefono sostituendo lo sfondo bianco di app e impostazioni con uno sfondo nero, più adatto all’uso durante le ore notturne e che permette di affaticare meno gli occhi durante l’utilizzo nelle ore serali. Due serie di app invece sono state completamente rinnovate: “Find my” e “Salute”. L’app “Find my” racchiude ora tutte le funzionalità precedentemente presenti nelle app “Trova il mio iPhone” e “Trova Amici”, e rende possibile rintracciare un dispositivo anche se la funzione è stata disattivata sfruttando i segnali bluetooth. “Salute”, in compenso, è stata totalmente rinnovata anche dal punto di vista estetico, passando dalla divisione in pannelli a due sezioni principali. L’applicazione comprende ora anche una nuova funzione di analisi del rumore, per valutare l’impatto acustico di cuffie e auricolari utilizzati dagli utenti Apple.

apple ios 13

Ogni anno gli aggiornamenti del sistema operativo iOS sono sempre attesissimi: anche l’aggiornamento di settembre 2019 non ha lasciato delusi gli utenti della Apple. Adesso i riflettori sono puntati sugli aspetti interattivi rimasti in sospeso e accennati in occasione del recente aggiornamento, visto che entro la fine del 2019 sono attese oltre 200 nuove emoji per quanto riguarda il lato “ludico” dell’utilizzo dello smartphone, e la possibilità di utilizzarlo come sostituto di documenti come la carta di identità e la patente per quanto concerne il campo dei servizi di autenticazione.