Sciopero 12 dicembre - Notizie.it
Sciopero 12 dicembre
Milano

Sciopero 12 dicembre

I sindacati CIGL, CISL, UIL hanno indetto uno sciopero generale unitario di tre ore per la giornata di lunedì 12 dicembre, per protestare contro le ingiustizie sociali della manovra economica varata dal governo Monti.

Si fermeranno i lavoratori del settore privato, ma non quelli dei servizi pubblici e della Pubblica Amministrazione per i quali i sindacati definiranno una data diversa.

Con lo sciopero generale, i tre sindacati ritrovano, almeno per il momento, un briciolo di unità e chiedono al governo Monti di riconsiderare le proprie scelte, in particolare rinunciando ad imporre ai pensionati ed ai lavoratori nuovi “intollerabili sacrifici”.

E’ probabile che lo sciopero del 12 dicembre sia destinato ad essere solo il primo di una serie di scioperi. I sindacati intendono ottenere dal nuovo governo il riconoscimento del loro ruolo di irrinunciabili interlocutori e respingono le affermazioni di Monti e dei suoi Ministri secondo i quali, in questo momento, l’urgenza della manovra non lascerebbe molto spazio alla concertazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche