> > Sconto sull'affitto grazie a "adotta un anziano"

Sconto sull'affitto grazie a "adotta un anziano"

http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/08/sconto-affitto-con-anziani.jpg

Nel comune di Sordevolo, un paesino di circa 1000 abitanti in provincia di Biella, ha preso un'iniziativa: i giovani che vivranno con un anziano, avranno diritto a uno sconto sull'affitto. Questo progetto nasce per incentivare le giovani coppie ad andare ad abitare in uno dei 15 comuni che fanno par...

Nel comune di Sordevolo, un paesino di circa 1000 abitanti in provincia di Biella, ha preso un’iniziativa: i giovani che vivranno con un anziano, avranno diritto a uno sconto sull’affitto. Questo progetto nasce per incentivare le giovani coppie ad andare ad abitare in uno dei 15 comuni che fanno parte della Valle Elvo, tra il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Trasferirsi in quella zona e “adottare” un anziano, dà diritto ad uno sconto del 50% sul canone d’affitto. l’altra metà dell’ affitto verrà coperto dal comune.

L’ obiettivo di questa iniziativa è quello di ritardare l’inserimento delle persone anziane nelle case di riposo e allo stesso tempo spingere i giovani a vivere in montagna per contrastare il calo demografico.

Se il progetto andrà in porto e il comune si aggiudicherà il bando europeo ed entreranno un milione di euro nelle casse tutto andrà a buon fine, nelle casse del comune arriverà un milione di euro. A quel punto, occorrerà trovare un partner svizzero disposto ad adottare lo stesso progetto, dato che il bando si rivolge ad almeno due nazioni.

Anche a Milano era stata adottata una iniziativa simile nel 2010, ma in quel caso gli anziani venivano adottati a distanza. L’obiettivo era quello di prolungare l’aspettativa di vita degli anziani lasciandoli vivere nelle loro case piuttosto che negli ospizi.

A Sordevolo, invece, gli anziani oltre a vivere direttamente coi giovani, il progetto dell’amministrazione prevede di accompagnarli a fare la spesa, di aiutarli nelle piccole commissioni e nelle varie faccende domestiche. Il progetto inizierà nell’aprile del 2017 e terminerà nel novembre del 2020.