> > Scontro tra due tram in pieno centro cittadino: sei feriti

Scontro tra due tram in pieno centro cittadino: sei feriti

tram

L'incidente è avvenuto in piazza Cordusio, a Milano, e sarebbe stato causato da un errore di uno dei conducenti.

Un incidente avvenuto a Milano, a causa di un errore umano, ha provocato sei feriti, non in gravi condizioni. “Sei persone contuse nel deragliamento di un tram avvenuto a seguito dello scontro con un altro tram nella centralissima piazza Cordusio, a Milano”, ha riferito l’Ansa.

Tram deragliato

Incidente in piazza Cordusio nel pomeriggio del 4 luglio. Due tram della linea 1, mentre passavano nella centrale zona di Milano, si sono scontrati. Secondo le prime ricostruzioni, i mezzi si sono urtati a uno scambio e uno dei due è uscito dai binari. Il deragliamento sarebbe avvenuto verso le 17, in piena ora di punta nel capoluogo lombardo. Lo scontro non è stato eccessivamente forte; sei persone, tutte passeggeri dei due tram, sono rimaste lievemente contuse. Nonostante le loro condizioni non abbiano destato preoccupazioni, sono state trasportate in ospedale in via precauzionale, dopo essere state soccorse dal personale sanitario del 118.

La causa dell’incidente

La polizia locale è arrivata sul luogo dell’incidente, anche per ricostruirne l’esatta dinamica. A quanto risulta dalle prime verifiche, il sinistro sarebbe stato causato da un errore o da una distrazione di uno dei due conducenti. Lo conferma una note diffusa dall’Azienda Trasporti Milanese: “Secondo le prime ricostruzioni- scrive Atm- la vettura proveniente da via Tommaso Grossi, per un errore umano (il conducente non si è accertato della posizione dello scambio), ha urtato la vettura della stessa linea che arrivava da via Broletto”. I tram procedevano lentamente, quindi l’impatto non è stato significativo, come già precisato. “Entrambi i mezzi procedevano a un’andatura molto ridotta”, si legge nella nota dell’Atm. Il bilancio dell’incidente, come ricordato, non è grave ma il sinistro ha comunque comportato dei disagi sulla linea tranviaria. I mezzi della linea che porta in direzione Greco hanno terminato le loro corse a Cordusio, mentre quelli verso Roserio hanno fatto scendere i passeggeri a Repubblica.

L’incidente del 25 dicembre

Un altro incidente che ha coinvolto due tram si è verificato verso la fine del 2017. Il 25 dicembre dell’anno scorso, in piazza Marenzo a Milano, due tram si sono tamponati. La zona dello scontro, il cui impatto non è stato molto forte, si trova nei pressi di Parco Sempione. I dettagli circa le circostanze in cui è avvenuto il sinistro sono state affidate a un’inchiesta condotta dalla Polizia Locale, che ha raccolto i primi rilievi sul luogo. Il bilancio è stato di quattro feriti, anche in questo caso, tutti passeggeri. Le persone non hanno riportato lesioni di grave entità e, dopo le prime cure date dai soccorritori del 118, sono state trasportate in diverse strutture ospedaliere di Milano. In particolare, coinvolte nell’incidente sono state tre donne- di 61, 56 e 24 anni- e una bambina di sei anni: le ferite, non in gravi condizioni, sono state ricoverate al Fatebenefratelli, al Niguarda e al Gaetano Pini. Sul posto è intervenuto anche il personale dell’Atm per predisporre i mezzi sostitutivi, necessari a causa del blocco momentaneo della linea.