> > Scontro fra treni in Svizzera: almeno 30 feriti

Scontro fra treni in Svizzera: almeno 30 feriti

incidente svizzera

Svizzera, scontro tra treni: 30 passeggeri feriti.

Un altro scontro tra treni, un’altra tragedia sui binari, altre persone ferite. Questa volta succede in Svizzera, a Andermatt, nel sud del Paese, dove si è verificato un incidente che per il momento conta almeno trenta feriti.

Come sempre accade in queste situazioni, è assolutamente d’obbligo essere cauti. Al momento le indagini sono ancora nel pieno dello svolgimento e non è possibile avanzare ipotesi azzardate. Dalle poche informazioni fino a questo momento giunte, però, pare che i trenta passeggeri siano rimasti feriti a seguito della collisione fra due treni.

Dove è avvenuto l’incidente

Così come indicato, l’incidente ferroviario è avvenuto stamane alle 11.30 nella stazione di Andermatt, nel canton Uri. Una volta dato l’allarme, sono intervenuti la polizia ed equipaggi delle ambulanze. Stando alle prime frammentarie informazioni, un convoglio si è scontrato con una locomotiva di manovra.

scontro treni svizzera

La notizia è stata data dopo pochi minuti dall’incidente da Sky News su Twitter. Ulteriori informazioni sono giunte, subito a seguire, dalla tv elvetica Rsi, che ha aggiunto qualche novità in più. A quanto pare la strada tra la località della Valle d’Orsera e Göschenen è attualmente chiusa al traffico.

Sempre econdo la tv svizzera Rsi i feriti sono invece “ventisette”, anche se il bilancio è stato fatto nell’imminenza dei fatti, prima che si potesse arrivare ad un numero definitivo. Sicuramente non ci sono, allo stato attuale delle cose, vittime.

A seguito dell’incidente, la compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn, ha diramato una nota ufficiale. Ne ha ha dato notizia l’agenzia Ats: si è trattato di un incidente di manovra che ha coinvolto un treno fermo al binario 2, composto di una locomotiva e cinque carrozze, sulla quale viaggiavano un centinaio di persone.

C’è stato un tamponamento mentre la locomotiva veniva spostata dalla fine del convoglio (nella direzione di Oberwald VS), alla sua testa, verso il passo dell’Oberalp, su un binario parallelo.

Secondo orario il treno avrebbe dovuto partire alle 11.28 da Andermatt in direzione di Disentis (GR). La polizia sta cercando di chiarire le esatte circostanze dell’incidente ed è stato interpellato anche il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.

Una portavoce della polizia urana interpellata dall’Ats non è stata in grado di fornire informazioni sulle condizioni dei feriti e sull’entità dei danni. La polizia cantonale intende allestire una linea telefonica dedicata per i famigliari dei passeggeri, così che possano avere in tempo reale notizie dei loro cari.