> > Scontro tra un auto e un furgone sull'A4: 2 morti

Scontro tra un auto e un furgone sull'A4: 2 morti

Scontro tra un auto e un furgone sull'A4: 2 morti

Un' auto e un furgone si sono scontrati sull'autostrada A4, in direzione Trieste. Il bilancio è di 2 morti e 4 feriti. Le indagini sono in corso.

La mattina del 3 settembre 2018, un’auto e un furgone si sono scontrati sull’autostrada A4, in direzione Trieste, poco dopo l’entrata di Meolo-Roncade. Non c’è stato nulla da fare per 2 persone a bordo della macchina, una Fiat Panda, che nell’urto ha fatto sì da capovolgere il mezzo più pesante. Il bilancio dell’incidente conta anche altri 4 feriti, tra cui un 72 enne.

Scontro frontale

“Era un disastro”, racconta un testimone a Venezia Today, che ha aggiunto: “C’erano anche camionette dell’esercito, furgone capovolto e macchina distrutta”. Lo scontro frontale avvenuto tra il camioncino e la Fiat Panda ha portato alla chiusura del tratto autostradale compreso fra Meolo-Roncade e San Donà di Piave. Il passaggio è poi stato riaperto parzialmente in giornata, con disponibilità di attraversamento di una sola corsia, in attesa di rimuovere i mezzi incidentati. Intanto, sono ancora chiuse al casello le entrate in direzione Trieste e l’immissione in A4 dalla A57.

Soccorsi

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia stradale e i soccorritori del 118. Oltre ai 2 deceduti ci sarebbero altri 4 feriti. In particolare, il terzo passeggero della Fiat Panda, apparentemente in condizioni più gravi, e un 72 enne a bordo con altri 2 nel furgone sarebbero stati caricati su un’ambulanza. Il primo è ricoverato all’ospedale di Treviso, il secondo al centro ospedaliero dell’Angelo di Mestre.

Sicurezza stradale

Le recenti tragedie in ambiente stradale ha alzato l’asticella della tensione tra gli automobilisti. Il primo era stato il ponte di Bologna, il 6 agosto 2018, seguito poi dal ponte Morandi, viadotto crollato per un cedimento strutturale il 14 agosto 2018. La preoccupazione di chi si mette in auto per viaggiare è alle stelle, soprattutto se la strada è attraversata anche da mezzi pesanti. Proprio in materia stradale si è pronunciato il testimone di Venezia Today: “Mentre guidavo, i camion con limite dietro scritto 70/80 all’ora andavano a 110/115 e si sorpassavano“. Non sono esentate le automobili dalle irregolarità, anzi. Secondo quanto riportato da Venezia Today, le macchine in quel tratto sono solite viaggiare “a 160, che ti sorpassano sulla destra. Poi succedono queste cose ogni giorno”. Le autorità stanno ancora svolgendo le indagini per capire la dinamica dell’incidente.