> > Scoperti 570 Kg di posta mai consegnati

Scoperti 570 Kg di posta mai consegnati

posta mai consegnata

Effettuato il più ingente sequestro di materiale postale di sempre: un portalettere non ha consegnato oltre mezzo quintale di corrispondenza

Scoperta a dir poco incredibile quella fatta dalla Polizia in una casa nel Vicentino. Qui gli investigatori hanno trovato oltre mezza tonnellata di pacchi e lettere mai consegnati nell’arco di almeno otto anni.

Scoperti 570 Kg di posta mai consegnati

Il proprietario dell’abitazione è infatti un dipendente di Poste Italiane che dal 2010, stando a quanto emerso dalle indagini, non avrebbe consegnato la corrispondenza a lui affidata nelle relative caselle della posta, accumulandola invece in casa sua. E così ben 573 Kg di lettere ed altri invii postali mai recapitati sono stati scovati sia all’interno del suo garage che nei locali dell’abitazione da parte degli uomini del compartimento della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Venezia che lo hanno definito il più alto sequestro di materiale postale ad oggi mai effettuato in Italia. Tra le altre cose, gli agenti hanno individuato
pubblicità riguardante le elezioni regionali del 2010 ma anche posta commerciale di Onlus, diverse edizioni delle Pagine Bianche relative al periodo 2013-2014 e ancora moltissime lettere ancora sigillate dell’Agenzia delle Entrate e delle banche, bollette Enel e dell telefono, multe e comunicazioni della Rai.

Come sono scattate le indagini

Missive indirizzate sia alle aziende che ai privati, ma anche a diversi enti. Per arrivare al mezzo quintale si è partiti dalla scoperta di 25 cassette delle Poste italiane contenenti invii postali: sono stati i volontari dell’ecocentro di Breganze, comune nella provincia di Vicenza, a notare le cassette color giallo provenienti dallo sgombero di un garage utilizzato dall’uomo, un 56enne di origini napoletane e residente nella stessa località. Un mezzo pesante è dovuto intervenire in loco per poter recuperare tutto il materiale che è stato sequestrato per selezionare la corrispondenza ed inviarla ai legittimi destinatari mentre il portalettere è stato denunciato dalla Polizia, che ha postato sui social network un video per mostrare il ritrovamento a dir poco incredibile, accompagnato dal seguente messaggio: “Vicenza, ritrovata quasi mezza tonnellata di posta mai consegnata. Lettere e plichi diretti ad aziende enti e privati datate 2010-2017 sono state sequestrate nel garage e nel soggiorno di un postino ora denunciato. Indagini di #poliziapostale e ufficio antifrode di #PosteItaliane”.