> > Scossa di terremoto 6.0 in Papua Nuova Guinea, superficiale e vicina alla costa

Scossa di terremoto 6.0 in Papua Nuova Guinea, superficiale e vicina alla costa

terremoto papua nuova guinea

Paura per una scossa di terremoto di magnitudo 6.0, come da pochi minuti segnalato dai sismografi, che si è verificata in mare ma a poca distanza dalla costa. Il sisma è stato registrato alle 13:04 a poche decine di chilometri dalle cittadine di Bukisi e Jayapura, in Papua Nuova Guinea, nella zona...

Paura per una scossa di terremoto di magnitudo 6.0, come da pochi minuti segnalato dai sismografi, che si è verificata in mare ma a poca distanza dalla costa. Il sisma è stato registrato alle 13:04 a poche decine di chilometri dalle cittadine di Bukisi e Jayapura, in Papua Nuova Guinea, nella zona sismica identificata come Indonesia [Sea] con coordinate geografiche (lat, lon) -1.99, 140.55 ad una profondità di 2 km. Al momento non è chiaro, anche se molto probabile dato l’ipocentro superficiale, se il terremoto sia stato avvertito sulla terraferma anche se non dovrebbe aver provocato danni.

E’ stata lanciata anche un’allerta tsunami con il rischio di onde anomale di ridotta entità nel nord del Paese. Quella appena trascorsa è stata una notte movimentata: a poca distanza l’una dall’altra infatti si sono verificate, nel cuore della notte, due scosse di magnitudo 6.4 e 5.6 della scala Richter rispettivamente nelle Filippine ed in Romania. Si attendono ulteriori aggiornamenti dalla Papua Nuova Guinea.