> > Scossa di terremoto M 3.8 tra Norcia e Accumoli, avvertita dalla popolazione

Scossa di terremoto M 3.8 tra Norcia e Accumoli, avvertita dalla popolazione

terremoto centro italia 2

Resta alta la preoccupazione nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto. Lo sciame sismico prosegue senza sosta da ormai un mese intero e, poco fa, Ingv ha registrato una nuova scossa di moderata intensità, distintamente avvertita dalla popolazione dei comuni duramente colpiti...

Resta alta la preoccupazione nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto. Lo sciame sismico prosegue senza sosta da ormai un mese intero e, poco fa, Ingv ha registrato una nuova scossa di moderata intensità, distintamente avvertita dalla popolazione dei comuni duramente colpiti, costretta a dormire nelle tende, nei paesi vicini ospiti di parenti, amici, o negli alberghi. Il terremoto, di magnitudo 3.8 della scala Richter, si è verificato tra i comuni di Norcia, Accumoli ed Arquata del Tronto, dunque tra le province di Perugia, Rieti ed Ascoli Piceno.

Ha avuto invece un ipocentro di 11 chilometri ed è stato registrato alle 22:03. Numerose sono state, negli istanti successivi, le segnalazioni con hashtag #terremoto e #terremoti su Twitter e Facebook. Alla prima scossa ha fatto seguito un secondo terremoto di M 3.3, registrato nella stessa identica zona alle 22:04. Ancora preoccupazione dunque, legata anche al fatto che la maggior parte delle scosse più intense si verifica la sera tardi o in piena notte.