> > Scossa di terremoto nel centro Italia: sisma M 3.5 nel Maceratese

Scossa di terremoto nel centro Italia: sisma M 3.5 nel Maceratese

detail sismografo

La terra continua a tremare nel centro Italia e poco fa è stato registrato il terremoto più intenso degli ultimi giorni. Un sisma di magnitudo 3.5 dellaScossa di terremoto nel centro Italia: sisma M 3.5 nel Maceratese con epicentro localizzato dai sismografi dell'Ingv nel Maceratese, a 5 km di dis...

La terra continua a tremare nel centro Italia e poco fa è stato registrato il terremoto più intenso degli ultimi giorni. Un sisma di magnitudo 3.5 dellaScossa di terremoto nel centro Italia: sisma M 3.5 nel Maceratese con epicentro localizzato dai sismografi dell’Ingv nel Maceratese, a 5 km di distanza dal comune di Castelsantangelo sul Nera, a 6 da quello di Ussita e poco distante anche dai comuni di Bolognola, Visso e Acquacanina ma anche Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno. In buona sostanza il terremoto è avvenuto nell’area già duramente colpita dai terremoti di agosto ed ottobre, che hanno raso al suolo interi paesi, in alcuni dei quali sono state avviate le opere di ricostruzione, di liberazione dalle macerie degli edifici crollati e di messa in sicurezza di quelli rimasti in piedi. Il terremoto è avvenuto alle ore 20:56 e ha avuto un ipocentro molto superficiale, individuato da Ingv a soli 8 km di profondità.

Quasi tutte le scosse del lungo sciame sismico che si protrae ormai da quattro mesi esatti senza sosta, hanno avuto un’ipocentro compresa tra i 7 ed i 13 chilometri, a conferma del fatto che si tratta di sismi tra di loro collegati, parte del medesimo movimento di faglia. Quello di poco fa è stato di intensità moderata, lievemente avvertito dalla popolazione che ha già dovuto fare i conti con molte scosse intense, superiori alla magnitudo 4.